Ambiente. Onu, effetto serra e anidride carbonica a livelli record

NEW YORK – Sono stati presentati  i dati Onu  relativi all’ambiente nel rapporto annuale della World Meteorological Organization (WMO). Il rapporto mostra  mostra come i livelli di anidride carbonica tra il 2012 e il 2013 hanno fatto  registrare l’incremento più marcato degli ultimi 30 anni.

Il 2013 ha infatti fatto registrare un nuovo record nella presenza di anidride carbonica e gas effetto serra nell’atmosfera terrestre mentre, denunciano le Nazioni Unite, si sta verificando un’acidificazione «senza precedenti» degli oceani e quindi della loro capacità di assorbire i gas. Le rilevazioni mostrano inoltre che l’aumento percentuale della concentrazione di CO2 atmosferico fra il 2012 e il 2013 è il più elevato dal 1984 ad oggi: dai dati preliminari, la causa poterebbe essere il minore assorbimento di CO2 da parte della biosfera insieme al costante aumento delle emissioni.

Gli oceani assorbono circa un quarto delle emissioni di CO2, limitandone quindi gli effetti nell’atmosfera, ma al prezzo di un sensibile aumento dell’acidificazione delle acque, la più elevata degli ultimi 300 anni, che potrebbe avere effetti gravi sugli habitat delle specie marine. Inoltre, la capacità della Terra di conservare l’energia radiante del Sole – il che contribuisce al riscaldamento dell’atmosfera – è aumentata del 34% tra il 1990 e il 2013 a causa della presenza dei gas serra persistenti (anidride carbonica, metano – il 60% del quale di origine antriopica – e protossido di azoto).

Quanto alle singole sostanze, nel 2013 la concentrazione di CO2 atmosferica rappresentava il 142% del valore dell’epoca preindustriale, mentre il metano (CH4) e il protossido di azoto (N2O) rispettivamente il 253% e il 121%.

Condividi sui social

Articoli correlati