Alemanno rilancia la demolizione di Tor Bella Monaca. Insorgono i comitati di quartiere

ROMA – Dopo aver  ribadito il calendario degli appuntamenti dei nuovi progetti per la capitale, da qui agli stati generali della città del 25 e 26 gennaio 2011,  domani 3 novembre presso l’auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia, dell’Università degli studi di Roma, Tor Vergata, il sindaco di Roma Gianni Alemanno presenterà ai cittadini la sua idea di riqualificazione dell’urbanistica del quartiere periferico, Tor Bella Monaca.

Secondo il progetto l’area urbana sarà demolita poi ricostruita, su un modello urbano fuori da qualsiasi logica. Probabilmente si seguirà l’idea politica del controllo, della speculazione, della cementificazione, del disagio popolare e del profitto.
In virtù di tale malessere, non mancheranno le contestazioni da parte del comitati di quartiere e dei vari studenti dell’Ateneo romano che dicono no a questa sgradita visita.
Sarà poi la volta di una conferenza con tutte le associazioni del centro storico per la pedonalizzazione del Tridente, il 10 novembre. Il 23 il primo cittadino si sposterà  a Ostia per il progetto di riqualificazione del lungomare. E’ programmata per il 1 dicembre la presentazione del progetto del Campidoglio, insieme al Ministero dei Beni Archeologici e Culturali, sull’Area archeologica centrale: si tratta di un piano di “recupero definitivo” dell’intera area che include Fori Imperiali e Colosseo.
Il 17 dicembre sarà invece presentato il Master Plan dell’Eur. Nell’ambito della riqualificazione delle periferie, il 13 gennaio del 2011, saranno illustrati i progetti che includono la Centralità Romanina, Tor Vergata e Fonopoli, la città della musica di Renato Zero.
Nello stesso mese saranno presentate nuove proposte sul versante sociale, con l’indicazione di nuovi modelli di inclusione. Inoltre sarà svelato il progetto di Renzo Piano sulla Porta delle Arti, il Parco della Musica e l’Asse museale Guido Reni.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe