Vacanze in tenda, roulotte o camper: risparmio assicurato

ROMA – Sono circa 6 milioni i turisti italiani e stranieri che hanno deciso quest’estate di trascorrere la vacanza in tenda, roulotte o camper, per conciliare le esigenze di indipendenza e di flessibilita’ con quelle del risparmio.

E’ quanto stima la Coldiretti nell’evidenziare che quanti hanno scelto questo tipo di vacanza in Italia meno della meta’ sono stranieri. Se i piu’ giovani – sottolinea la Coldiretti – preferiscono la tenda, le persone di eta’ piu’ matura e con maggiori disponibilita’ finanziarie privilegiano la roulotte e soprattutto il camper sul quale viaggiano quasi la meta’ dei turisti open air. il settore caravanning ha registrato un aumento delle immatricolazioni di nuovi camper del 7,9% nel 2016 e l’aumento e’ stato ancora piu’ sensibile nei primi mesi del 2016 secondo il Rapporto Nazionale sul Turismo in Liberta’ in Camper e in Caravan.

L’offerta turistica Made in Italy ha colto – sostiene la Coldiretti – questa opportunita’ e lungo tutta la penisola sono disponibili servizi, aree di sosta e quasi tremila campeggi al mare, nelle citta’ d’arte, in montagna ed anche in campagna. Si stima che in Italia – sottolinea la Coldiretti – siano presenti almeno mille agricampeggi che rendono disponibili oltre 8mila piazzole di sosta particolarmente apprezzate dagli amanti della vacanza all’aria aperta come i camperisti. Molte aziende agrituristiche di Terranostra – rileva la Coldiretti – si sono attrezzate con l’offerta di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di Campagna amica.

Condividi sui social

Articoli correlati