La lobby sbarca al Salone della Giustizia

“Professione lobbista: risorsa o presenza imbarazzante?” è il titolo dell’incontro organizzato da Telos A&S al Salone della Giustizia di Roma

Roma, aprile 2017. Nel dibattito pubblico, la figura del lobbista è considerata al limite della legalità. Non è così. Il lobbying è un’attività professionale seria, e fondamentale per la democrazia. Per affermare questo concetto, lo studio professionale di lobbying e public affairs Telos A&S ha organizzato un incontro all’interno del Salone della Giustizia di Roma dall’evocativo titolo “Professione lobbista: risorsa o presenza imbarazzante?”. Il convegno si terrà martedì 11 aprile alle 10,30 (Salone delle Fontane, via Ciro il Grande 10-12, Sala Livatino, primo piano).

 “Liberare il lobbying da faccendieri e facilitatori è l’unico modo per dare alla professione la dignità che merita” afferma Mariella Palazzolo di Telos A&S. L’incontro si pone gli obiettivi di spiegare chi è il lobbista (cosa fa e come fa il suo mestiere) e affrontare il tema della regolamentazione dell’attività di lobbying in modo realistico: basta regolamentare la professione del lobbista o serve disciplinare la partecipazione ai processi decisionali?

Compito dell’attività di lobbying, infatti, è aiutare i gruppi di interesse a portare all’attenzione del decisore pubblico (Governo, Regioni, Comuni ecc.) proposte e punti di vista da prendere in considerazione nell’attività legislativa. Il lavoro del lobbista èpresentare un’istanza, lasciando al legislatore la libera decisione democratica. In altre parole, far ascoltare una voce, mai ottenere un favore.

Il convegno si articola in tre sessioni:

Una professione dalla pessima fama. Intervengono: Simone Crolla, consigliere delegato di American Chamber of Commerce in Italy; Mark MacGann, Chief External Affairs Officer e membro del Global Executive Committee di VimpelCom, senior advisor del Board di Uber; Michele Ziosi, direttore relazioni istituzionali Europa, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifico CNH Industrial; Mariella Palazzolo, Telos A&S. Modera: Silvia Borrelli, giornalista economica.

Il lobbista come mediatore culturale tra impresa, politica e istituzioni. Intervengono: Marco Di Maio, deputato Commissione Finanze; Rosaria Iardino, Fondazione The Bridge; Paolo Zanenga, Diotima Society, Scuola di Epipolitica; Marco Sonsini, Telos A&S. Modera: Flavia Trupia, PerLaRe (Associazione Per La Retorica).

Processo alla lobby: minaccia o risorsa per la democrazia? Intervengono: Riccardo Nencini, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Michele Corradino, componente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione; Gerardo Villanacci, professore presso Università Politecnica delle Marche; Francesco Bonifazi, deputato e tesoriere del Partito Democratico; Mariella Palazzolo, Telos A&S. Modera: Fiorenza Sarzanini, giornalista del Corriere della Sera.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe