Roma, Scuola Primaria C. Pisacane. Al via PLAN, community project

Promosso dall’Istituto Comprensivo via Ferraironi di Roma, è stato ideato e curato da Melting Pro, primo classificato tra i progetti vincitori del bando “Scuola, spazio aperto alla cultura”, lanciato nel 2016 dal MIBACT, Direzione Generale Arte Architettura Contemporanee e Periferie urbane

ROMA – Si tratta di un progetto di rigenerazione creativa che si svilupperà presso il Plesso Scuola Primaria Carlo Pisacane, coinvolgendo gli alunni in laboratori didattici nell’ottica di una maggiore integrazione scuola/comunità sociale.

L’essenza della proposta – il cui significato è racchiuso nel titolo PLAN. Progettiamo luoghi, creiamo comunità – è la progettazione e rigenerazione di spazi di vita e di relazione della Scuola Primaria C. Pisacane, situata a Roma nel quartiere periferico e multietnico di Torpignattara, attraverso azioni e processi partecipativi volti a stimolare uno scambio vicendevole tra ambiente urbano e scolastico.

Obiettivo dichiarato di PLAN è la valorizzazione dei patrimoni della scuola, intesi tanto come eredità tangibili del passato (l’edificio di interesse storico-artistico), quanto come ricchezze culturali immateriali legate alla varietà di culture di cui è espressione la scuola che accoglie alunni di diverse nazionalità che abitano nel quartiere.  

Il programma di lavoro prevede tre step fondamentali che si svilupperanno tra settembre e dicembre, concepiti nell’ottica della rigenerazione creativa della Scuola e del quartiere:

  • interventi manutentivi per la tutela, riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione di  alcuni spazi fisici della scuola (settembre – ottobre 2017).
  • laboratori di architettura e design per la creazione di oggetti e istallazioni, nuovi “patrimoni” della scuola Pisacane. I laboratori saranno condotti dalla Farm Cultural Park di Favara, che con l’occasione in anteprima porterà fuori dalla Sicilia il progetto SOU, la prima scuola italiana di architettura per bambini (9 -14 ottobre 2017).
  • laboratori di storytelling territoriale da cui nasceranno un “archivio della memoria” delle storie dei bambini che vivono il quartiere e 4 itinerari culturali, oggetto a dicembre di visite guidate aperte a tutti e condotte dagli stessi bambini (ottobre-novembre 2017).

Momento conclusivo, in dicembre, sarà la mostra dei progetti site specific realizzati dai piccoli architetti e la Festa della Creatività, con l’apertura della scuola a tutti i cittadini e alle comunità locale (15 dicembre 2017).

PLAN è un progetto ideato e coordinato, insieme alla Scuola Primaria C. Pisacane (capofila), da Melting Pro, organizzazione che opera per innovare il settore culturale attraverso la progettazione e realizzazione di iniziative nazionali ed europee, erogando servizi di accompagnamento per enti pubblici e privati o singoli professionisti che intendono sviluppare competenze strategiche di settore.

Alla realizzazione di PLAN partecipano, oltre alla Scuola Pisacane, Melting Pro, FARM – Cultural Park, le associazioni Dieci Mondi e Pisacane 0-11.

PLAN è un progetto realizzato con il contributo del MIBACT Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, nell’ambito del Programma Nazionale “Scuola spazio aperto alla cultura” in collaborazione con il MIUR.

 

PLAN – Progettiamo luoghi costruiamo comunità

Scuola Primaria C.Pisacane e quartiere Torpignattara

Via di Acqua Bullicante, 30 – Roma

settembre –  dicembre 2017

presentazione alla scuola e alla comunità: 19 settembre ore 10.30 presso l’Istituto scolastico

lavori di riqualificazione della scuola: settembre–ottobre 2017

laboratori di architettura e design: 9 -14 ottobre 2017

laboratori di storytelling territoriale: novembre 2017

mostra e Festa della Creatività: 15 dicembre 2017

info:  Laura Bove  [email protected]  | [email protected] | www.meltingpro.org

www.facebook.com/PLAN.Progettiamoluoghicostruiamocomunita/

www.facebook.com/MeltingPro

seguici sui social: #PLAN #PLAN_Pisacane

Condividi sui social

Articoli correlati