Caldo. Fino a metà luglio Caronte non se ne va

ROMA – Caronte, ovvero l’ondata di caldo che sta imperversando sulla penisola non se ne andrà, almeno fino a metà luglio.

 L’anticiclone africano, nonostante le precipitazioni temporalesche previste al nord, si farà sentire anche il prossimo week end con temperature che supereranno i 40 gradi, specie al centro sud.
Insomma, bisognerà resistere con le solite precauzioni, visto che nella maggior parte dei centri cittadini è previsto l’allerta con il consueto bollino rosso.
Conferma l’arrivo di una nuova vampata calda di aria bollente direttamente dal Sahara anche Francesco Nucera di 3bmeteo.com che sottolinea: «Sicilia e Calabria saranno le regioni più calde, ma la nuova vampata investirà tutto il sud Italia, arroventando le terre del Meridione con temperature nuovamente a 40 gradi sulle aree interne di Sardegna, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia; punte di 42-43 gradi sulla Sicilia e forse fino a 45 gradi per l’inizio della prossima settimana».
E il caldo si farà sentire anche di notte quando i tassi di umidità andranno alle stelle, soprattutto lungo le coste e sulla Pianura Padana. Così temperature notturne di 22-25 gradi verranno percepite come ben superiori ai 30. Una situazione che potrebbe durare almeno fino alla metà del mese di luglio, periodo oltre il quale l’alta pressione africana potrebbe ritirarsi più a sud, lasciando spazio al più mite anticiclone
delle Azzorre.

Condividi sui social

Articoli correlati