Milano. Ticket alle auto. Dal 17 settembre torna l’Area C

MILANO – La giunta di Pisapia ha deliberato  la rintegrazione del ticket per l’ingresso nel centro della citta di Milano. Si proseguirà con la sperimentazione dell’Area C da lunedì 17 settembre, mantenendo la stessa disciplina in atto prima della cessazione decisa dal Consiglio di Stato, “senza ignorare le motivazioni della pronuncia cautelare e comprendendo aspetti già deliberati ma non ancora attuati”.

 Inserito anche  il protocollo d’intesa tra comune e Apa, l’Associazione provinciale autorimesse, con il quale le parti si impegnano a realizzare un sistema per il decongestionamento del traffico in centro città un notevole aumento  di aree destinare alla mobilità sostenibile.  

Sembra che il giovedì, le telecamere attivate dell’Area C, saranno attive fino alle 18, invece che alle 19.30 come nei restanti giorni. Ridotto anche il periodo di sperimentazione della congestion charge, limato al  marzo 2013. L’obiettivo è quello di portare il provvedimento in consiglio comunale per renderlo definitivo.
Genitori antismog, Ciclobby e i referendari ecologisti di Edoardo Croci plaudono  alla rigenerazione del ticket, ma criticano lo sconto orario dei “Giovedì di Milano”. “Ottima notizia la ripartenza dell’Area C – commentano Anna Scavuzzo ed Elisabetta Strada del gruppo consiliare Milano Civica x Pisapia. – In questi primi giorni di settembre Milano era tornata ad essere una città invivibile per le troppe auto in circolazione. E pensare che non sono ancora iniziate le scuole”.

Un po’ di percentuali: nei sei mesi di applicazione del balzello anti traffico la circolazione automobilistica in città si era ridotto in media del 34%, rispetto allo stesso semestre del 2011. Era invece aumentata la velocità commerciale dei mezzi pubblici di circa il 6% (autobus) e 5% (tram) e si era registrato un incremento dei veicoli a minor impatto ambientale: da 9,6% a 16,6%. Non solo. Si era ridotto il numero di incidenti (-28%), erano calate le emissioni di Pm10 allo scarico (-23%), Pm10 totale (-22%), ammoniaca (-15%), ossidi di azoto (-20%) e anidride carbonica (-22%). E si erano ridotte le concentrazioni di black carbon del 40%.

Condividi sui social

Articoli correlati