Libici sequestrano due pescherecci di Mazara del Vallo. A bordo 14 uomini

ROMA – “Due pescherecci di Mazara del Vallo sono stati fermati intorno alle ore 13 da una motovedetta libica in acque internazionali. Si tratta dell’imbarcazione Daniela L e del Giulia PG. Il primo con matricola mv 330 con 195 tonnellate di stazza e l’altro di circa 190”. E’ quesnto diffuso quest’oggi dalla capitaneria.

A bordo dei due pescherecci si trovano 14 persone di nazionalità italiana e tunisina. Secondo la ricostruzione dell’accaduto la barca libica avrebbe aperto il fuoco, tant’è che sulle fiancate dei natanti sono visibili ancora i segni dei proiettili. I due pescherecci sono in navigazione verso il porto di Bengasi, dove è stata allertato il Consolato italiano. Sul luogo sarà presente anche il Console Guido De Santis.

Sulla vicenda è interventuo il deputato del Pd Enrico Farinone, vicepresidente della Commissione Affari Europei: “È chiaro che l’ennesimo sequestro di due pescherecci di Mazara da parte dei libici necessita di un chiarimento con le autorità di Tripoli. I rapporti con i nuovi governi del Nord Africa vanno improntati all’insegna del rispetto dei trattati internazionali. Serve un intervento forte del nostro governo, – tuona Farinone –  supportato dalla Ue. Anche in questo modo si aiutano a crescere i governi nati dopo la primavera araba”.

Condividi sui social

Articoli correlati