Continuano gli sbarchi a Lampedusa. In salvo 823 migranti

ROMA – Si sono concluse stanotte le manovre di soccorso per  800 migranti provenienti dall’Africa stipati su quattro barche di 10 metri circa;tra loro anche 20 donne e 46 minori.

Le imbarcazioni sono state avvistate ieri pomeriggio intorno alle 19.30 a ottanta miglia dalla costa a sud di lampedusa e subito le unita navali e aeree della marina militare del mare nostrum sono intervenuti prontamente dichiarando lo stato di emergenza,stato dovuto alla situazione di pericolo  dovuto allo scarso equipaggiamento navale dei “passeggeri” che non  erano muniti di salvagente,per il sovrannumero di persone su imbarcazioni cosi piccole ,e anche dovuto dalle condizioni climatiche non sicurissime : rilevato un mare mosso con forza 3 e vento da Nord-ovest con 8 nodi.

Le unita di soccorso militare San marco,Urania e Sirio insieme alle motovedette della capitaneria di porto sono riuscite ad arrivare in tempo sul posto prima che accadesse qualcosa di tragico, e intorno alle 20 tutti i migranti erano sulle due navi al sicuro suddivisi in 207 migranti tra cui tre donne sulla barca Urania,sulla nave Sirio 292 migranti,sulla nave San Marco 136 e le motovedette sono riuscite a recuperare altri cento migranti circa.

Data una prima analisi generale,gli 800 migranti provengono da varie parti dell’Africa e dell’Asia come Eritrea, Nigeria, Somalia, Pakistan, Zambia e Mali.

Il Ministero degli Interni a decretato che,dopo una prima analisi generale,i migranti debbano essere  trasportati a bordo della fregata Zeffirmo che successivamente li ha trasferiti  nel porto di Augusta a Siracusa alle 22 di ieri.

Tutto sembra essersi risolto per il meglio dunque,senza tragedie o morti eventuali; ma quanto ancora può durare questa situazione ?? Questa notizia su questo evento accaduto i primi dell’anno ci fa capire che sicuramente il problema dell’immigrazione clandestina è uno degli aspetti politico-sociali con cui l’Italia dovra fare i conti in questo 2014 che si preannuncia burrascoso e ricco di problemi a cui far fronte.

Condividi sui social

Articoli correlati