Sicilia. Nuovi sbarchi a Capo Passero, soccorsi centinaia di immigrati

La Marina Militare ha tratto in salvo due barconi individuati a largo dagli elicotteri della Fregata Grecale. Immigrazione quasi superiore al 2013

ROMA – Prosegue l’operazione Mare Nostrum in Sicilia con il salvataggio di altri 500 immigrati avvistati  lunedì a  sud di Capo Passero su due imbarcazioni in legno alla deriva, grazie agli elicotteri della fregata Grecale e sbarcati stamane per esser condotti ad Augusta (Siracusa).

L’intervento della  Marina Militare è stato immediato nonostante le avverse condizioni marittime; i militari hanno inizialmente distribuito giubotti di salvataggio per poi procedere con il  trasferimento sulla fregata Grecale  e sul pattugliatore Foscari, di quasi 500 persone fra cui 133 bambini e 64 donne. Operazione andata avanti tutta la notte e accompagnata dall’assistenza di alcune navi mercantili che hanno fornito un ulteriore contributo nel trasportare le donne e i bambini, subendo una sola interruzione a causa del meteo pur rimanendo in prossimità delle imbarcazioni.

“E’ stata un’operazione difficile ma  riuscita bene grazie al coordinamento fra  tutti gli operatori, anche due pescherecci privati che si sono  prestati per fare da scudo al mare mosso che rendeva difficili le operazioni di soccorso”  Ha dichiarato Stefano Frumento, capitano della fregata. 

L’associazione Save The Children, presente sul posto per gli aiuti ha accertato che si trattano per la maggioranza di Siriani e che i numerosi bambini erano quasi tutti stipati nello stesso barcone.

I dati riguardo l’immigrazione continuano ad essere allarmanti; si parla di 38mila sbarcati solo dall’inizio dell’anno e proseguendo con questi ritmi si prevede  che fra qualche settimana il numero potrebbe superare persino i 43mila del 2013. Il ministro dell’interno Angelino Alfano ha così lanciato un ulteriore all’appello all’Europa affinchè  ci aiuti a presidiare la frontiera italiana minacciando altrimenti  di sottrarre i fondi dell’operazione Mare Nostrum ai contributi dell’Ue.

Condividi sui social

Articoli correlati