Milano, esondazione del Seveso. Voragine a Porta Romana

MILANO –  Nuova esondazione del fiume Seveso  e nuovi allagamenti a Milano a causa delle forti  piogge che hanno colpito la città durante la notte.

Intorno alle 7.30 le acque del fiume hanno superato gli argini invadendo diverse strade della zona Nord del capoluogo lombardo. Alcune vie, dove l’acqua è arrivata intorno ai 20 centimetri, sono state chiuse. Secondo quanto reso noto dalla polizia locale, che è presente sul posto con 20 pattuglie insieme ad Amsa, vigili del fuoco e Protezione civile, stavolta il fenomeno ha interessato solamente la zona Niguarda, senza estendersi fino al quartiere Isola com’era avvenuto lo scorso 8 luglio.

Verso le 8.40 l’esondazione è stata dichiarata conclusa. Tuttavia, sempre a causa delle forti piogge della notte, in corso di Porta Romana si è aperta una voragine, ampia sei metri per tre e profonda dodici. Per transennare la zona sono intervenuti nella notte i tecnici del Comune, i tecnici del Comune e delle aziende del gas e della luce, coadiuvati da polizia locale e vigili del fuoco A creare il gigantesco buco è stata la rottura di una congiunzione tra la tubatura principale che trasporta l’acqua potabile e i tubi dei condomini.  Il cedimento dell’asfalto, inghiottito dalla massa d’acqua che ha eroso il terreno sottostante, è avvenuto più o meno all’incrocio con via Eugenio Vaina. I vigili del fuoco, intervenuti alle 7, stanno prosciugando l’acqua che riempie il gigantesco buco e che si è estesa a box e cantine dei palazzi circostanti.

Condividi sui social

Articoli correlati