Palagonia. Coniugi uccisi, lui sgozzato, lei gettata dal balcone. Sospettato ivoriano

CATANIA – Duplice omicidio a Palagonia, in provincia di Catania: due anziani coniugi 70enni, marito e moglie, sono stati trovati senza vita nella loro villetta. A trovare i corpi, la polizia, arrivata sul posto seguendo le tracce di una probabile rapina.

Stamattina, infatti, durante uno dei costanti controlli fatti dalla polizia agli ospiti del Centro di accoglienza per richiedenti asilo, Cara, di Mineo, gli agenti hanno trovato nel borsone di un uomo della Costa d’Avorio, un telefonino, un pc portatile e una telecamera. L’uomo non ha saputo spiegare la provenienza. Insospettiti, gli  agenti hanno ipotizzato fossero il provento di una rapina, e hanno approfondito gli accertamenti. Dal telefonino sono arrivati alla villetta di Palagonia e qui la macabra scoperta: iL corpo della donna era all’esterno dell’abitazione, nel cortile, sotto ad un balcone. L’uomo in casa, ferito a morte, sgozzato. Sono  in corso le indagini degli agenti della squadra mobile. L’inchiesta sul duplice omicidio è coordinata dal procuratore di Caltagirone Giuseppe Verzera. In particolare sono in corso indagini per chiarire la posizione dell’ivoriano, trovato con la refurtiva. Al momento sarebbe indagato solo per ricettazione. La vittima si chiamava Vincenzo Solano, aveva 68 anni, mentre la moglie, una spagnola di nome Mercedes, aveva 70 anni. Secondo quanto raccontato da alcuni vicini, la coppia era rientrata da una decina d’anni dalla Germania, dove lavorava, ed era conosciuta in paese come una famiglia assolutamente tranquilla.  

Il cellulare

“La polizia di Stato è risalita alla famiglia dei miei zii dopo aver chiamato stamattina con il telefonino di mio zio mia cugina che vive nel nord Italia: è stata lei a dare alle forze dell’ordine l’indirizzo di casa”. Lo ha detto il nipote della famiglia Solano davanti la villa dove la coppia è stata uccisa. Il telefonino è quello trovato in possesso dell’extracomunitario che stava entrando nel Cara di Mineo. Gli investigatori hanno fatto una chiamata e sono risaliti alla figlia della coppia che ha fornito loro le indicazioni sul proprietario del cellulare, Vincenzo Solano, trovato ucciso insieme alla moglie Mercedes Ibanez.

Condividi sui social

Articoli correlati