Pino Maniaci di Telejato oggi davanti al Gip

PALERMO – Pino Maniaci, il direttore di Telejato di Partinico (Palermo), indagato per estorsione, verrà interrogato questa mattina, alle 9.30 dal gip di Palermo Ferdinando Sestito, che  ha firmato il provvedimento cautelare che prevede il divieto di dimora nelle province di Trapani e Palermo.

Il giornalista dovrà  spiegare al gip e ai pm il contenuto delle intercettazioni in cui chiede ai sindaci di Partinico e di Borgetto delle somme di denaro. Secondo l’accusa per avere una linea più “morbida” nei suoi tg. Subito, dopo, alle 12.30 i legali, Antonio Ingroia e Bartolo Parrino,  e Maniaci terranno una conferenza stampa. Come si potrà difendere Manicai non è dato a sapere. Le intercettazioni ambientali e telefoniche non lasciano adito a dubbi sulle responsabilità di Maniaci. 

Il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti chiedono a agli inquirenti di accertare con il rigore di sempre e con eccezionale celerità ogni eventuale responsabilità, che peraltro già emerge in modo drammatico dalle intercettazioni giustamente riportate da tutti i mezzi di informazione. Tuttavia il timore fondato è che questa vicenda possa  delegittimare tutti i cronisti che quotidianamente e senza esibizionismi mediatici contrastano mafia, malaffare e corruzione.  

Condividi sui social

Articoli correlati