Bari, fermato gommone dall’Albania, trasportava 1,5 tonnellate di marijuana

BARI – Fermato l’ennesimo maxi carico di droga in arrivo sulle coste pugliesi: la guardia di finanza di Bari ha infatti sequestrato un gommone con a bordo oltre una tonnellata e mezza di marijuana.

L’operazione è scattata non appena le autorità di polizia albanesi, attraverso il nucleo di frontiera marittima della guardia di finanza di stanza a Durazzo, hanno segnalatola presenza di un target sospetto che dirigeva verso le coste italiane.L’intervento è stato condotto qualche giorno fa dalle vedette del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, e dalle le unità del gruppo aeronavale di Taranto, specializzato in operazioni a largo raggio nonché Centro di coordinamento locale per l’operazione ‘Triton’ dell’Agenzia Europea Frontex.

Le fiamme gialle si sono posizionate lungo le rotte marittime note del traffico di droga dall’Albania, alla ricerca dell’imbarcazione sospetta e hanno poi localizzato al largo di Mola di Bari, nella prima serata, un potente gommone oceanico carico di involucri di sostanza stupefacente che navigava a forte velocità verso le coste baresi. Le vedette delle Fiamme Gialle, hanno intercettato il bersaglio, dopo un inseguimento a forte velocità, bloccato la corsa del mezzo e lo hanno abbordato.

A bordo del gommone, lungo circa 10 metri, con due motori fuoribordo da 350 cavalli ciascuno, vi erano 3 scafisti albanesi, e oltre una tonnellata e mezza di marijuana, confezionata in 78 colli di varie dimensioni. Il natante, condotto presso gli ormeggi della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Bari, e la sostanza stupefacente, sono stati sequestrati mentre i tre albanesi, di 34, 26 e 42 anni d’età, arrestati.Nel corso dell’operazione veniva rinvenuta, nella pronta disponibilità degli scafisti, un revolver ‘Smith & Wesson’ con 5 proiettili. La droga sequestrata, sottratta al consumo nazionale, avrebbe fruttato all’organizzazione criminale, al dettaglio, oltre 15 milioni di euro

Sono oltre 10 le tonnellate di marijuana sequestrate in mare dalla Guardia di Finanza in Puglia, nel 2016.Sono tuttora in corso specifici ed articolati approfondimenti investigativi per risalire al sodalizio criminale responsabile del traffico illecito.

Condividi sui social

Articoli correlati