Maltempo: Arriva perturbazione dal Mediterraneo

ROMA – “Una intensa perturbazione in arrivo dall’Atlantico e che ha portato venti ad oltre 150km/h sulla Francia raggiunge l’Italia dove dara’ luogo ad un vortice di bassa pressione” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “Avremo cosi’ una nuova ondata di maltempo che colpira’ soprattutto il Centrosud.

Entro lunedi’ notte piogge e rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco guadagneranno gran parte delle regioni centro-meridionali, piu’ ai margini il Nord Italia con fenomeni occasionali piu’ probabili sul Nordest e sulle Alpi di confine; neve anche abbondante sulla Valle d’Aosta oltre i 1100-1300m ma in calo. Martedi’ il maltempo si concentrera’ al Sud, Romagna, Marche, Abruzzo con piogge e temporali, anche intensi e persistenti su basso Tirreno e medio versante Adriatico dove gli accumuli complessivi potranno superare punte di 50-60mm. Neve sull’Appennino mediamente oltre i 900-1200m, a tratti piu’ in basso durante i fenomeni piu’ intensi. Migliora invece al Nord, salvo fiocchi di neve sulle Alpi di confine, poi anche su Toscana, Sardegna, gradualmente Lazio. Mercoledi’ ultimi fenomeni al Sud e sull’Abruzzo ma in graduale esaurimento nel corso della giornata, sole altrove”.

“Attenzione al vento che soffiera’ anche molto forte su alcune regioni” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “In particolare su Corsica, Sardegna e Sicilia dove le raffiche di Maestrale potranno superare i 100km/h sulle zone esposte, con forti mareggiate e onde anche di oltre 6-7 metri al largo. Venti sostenuti o a tratti forti anche sul resto del Centrosud, dapprima di Libeccio e Ponente, poi di tramontana entro la fine di martedi’, anche qui con raffiche di oltre 60-70km/h dalla Romagna in giu’, onde di oltre 3-4 metri al largo. Possibili difficolta’ nei collegamenti con tutte le Isole minori”. 

“Da mercoledi’ infatti l’anticiclone tornera’ ad interessare l’Italia a partire dal Centronord, poi tutta la Penisola, portando qualche giorno di quiete meteorologica con tanto sole ma soprattutto temperature in aumento. Avremo infatti un vero assaggio di Primavera con massime che entro venerdi’ potranno superare i 18-20?C sulle zone interne, mentre di notte e al primo mattino il clima si manterra’ ancora frizzante” – concludono da 3bmeteo.com.  

Condividi sui social

Articoli correlati