Meteo: torna il fresco, ma per poco

ROMA – “Correnti settentrionali più fresche pongono fine all’ondata di caldo degli ultimi giorni.

Oggi, in particolare, si registreranno le temperature più basse di questa fase, specialmente lungo il versante adriatico. Nei primi giorni della settimana – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – domineranno condizioni di stabilità con caldo estivo nella norma grazie alla breve ricomparsa dell’Anticiclone delle Azzorre. Nella seconda parte della settimana le temperature inizieranno a riportarsi al di sopra delle media a causa del ritorno dell’anticiclone africano che, probabilmente, darà il via alla quarta ondata di caldo dell’estate”.

PREVISIONI PER DOMENICA 

Insiste un po’ di instabilità all’estremo Sud con rovesci o temporali che insisteranno maggiormente tra il centro-sud della Calabria e la Sicilia centro-orientale e, isolatamente, anche sulla Puglia meridionale. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato con solo qualche nuvola passeggera. Temperature in diminuzione a causa dei più freschi venti settentrionali e massime quasi ovunque inferiori ai 30 gradi. Venti: perlopiù deboli al Nord, moderati settentrionali altrove.

 PREVISIONI PER LUNEDì Tempo stabile e prevalentemente soleggiato in tutta l’Italia. Temperature stazionarie o in lieve rialzo nei valori massimi. La giornata sarà ancora un po’ ventosa al Sud, Isole e lungo il medio Adriatico. 

TENDENZA DEI GIORNI SUCCESSIVI 

Nei primi giorni della settimana il tempo sarà soleggiato con un po’ di instabilità limitata al settore alpino. Il clima sarà gradevole con temperature nella norma e senza afa grazie a una breve fase in compagnia dell’Anticiclone delle Azzorre. Da metà settimana poi tornerà a rafforzarsi l’Anticiclone africano e dovremo nuovamente fare i conti con un’intensificazione del caldo e dell’afa. Le temperature torneranno al di sopra delle medie stagionali con temperature massime prossime ai 35°C. Si profila dunque l’arrivo della quarta ondata di caldo della stagione.

Condividi sui social

Articoli correlati