CRONACA

 

ROMA - I numeri sanno essere feroci. Ed il nostro Paese si è trovato oggi in mezzo ad una pioggia di numeri e dati, tutti negativi. L’Istat ha infatti diffuso oggi i dati relativi al conto economico trimestrale delle Amministrazioni pubbliche, da cui emerge una forte preoccupazione sull’andamento del rapporto deficit/pil, ed i dati sul reddito e risparmio delle famiglie da cui emerge ancora una volta il progressivo impoverimento del paese.

Published in Primo piano
Giovedì, 09 Gennaio 2014 19:54

Jobs Act, un fantasma si aggira per l’Italia

ROMA - Ormai ogni giorno abbiamo un distillato di Jobs Act. In questo il segretario del Pd è veramente un campione:tiene le prime pagine e riesce a creare un  clima positivo positivo  sulla iniziativa alla quale stanno lavorando i “ragazzi”, così li chiama lui,  della segreteria, a partire- dice Da Marianna che si occupano di lavoro e Filippo che è responsabile economia.

Published in Il punto

ROMA - Il n. 30 del periodico del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) “Elementi”, diretto da Romolo Paradiso (in uscita in questi giorni e visibile anche sul sito    www.gse.it, analizza, attraverso interviste e interventi di esperti di vari settori economici, l’importanza dello sviluppo delle energie rinnovabili per consentire al nostro Paese, come sostiene Nando Pasquali presidente e Ad del Gse, uno sviluppo sostenibile dell’economia, con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, e, insieme all’efficienza energetica, l’indipendenza dagli approvvigionamenti dall’estero. 

Published in Società
Giovedì, 09 Gennaio 2014 19:49

Omicidio Fulli. L'assassino confessa

ROMA - Nella mattinata di oggi, le indagini per l'omicidio del parrucchiere ventottenne Daniele Fulli hanno subito una brusca accelerata. La polizia infatti ha fermato Andrea Troisio, trentaduenne tossicodipendente in cura, che ha confessato l'omicidio dopo qualche tentennamento. Il nome di Troisio ha attirato l'attenzione della polizia dopo che l'analisi dei tabulati telefonici ha portato alla luce diversi contatti tra lui e la vittima, facendo emergere una frequentazione fattasi piuttosto assidua negli ultimi tempi.

Published in Cronaca

ROMA - Le Rappresentanze sindacali dei lavoratori pubblici Cgil, Cisl e Uil hanno presentato un piano guida per il rinnovo del contratto per l’anno 2014. In esso i punti sono stati ben chiari, proprio per combattere l’ingiusto blocco contrattuale che vige dal 2009.

Published in Lavoro
Giovedì, 09 Gennaio 2014 17:57

Repubblica Centrafricana ancora nel caos

ROMA - Il presidente ad interim Michel Djotodia è finito nell’occhio del ciclone per i continui fallimenti nel cercare di contenere la crisi insorta tra cristiani e la minoranza islamica del suo paese. Proprio oggi per la situazione che sta affliggendo il paese africano, si è aperto un summit straordinario della Comunità Economica degli Stati dell’Africa Centrale, nel vicino Ciad.

Published in Mondo

Nuova tegola sull’Esecutivo mentre si mobilitano anche i Comuni. Vertice straordinario dell’Anci

Published in Primo piano

ROMA - Nel giorno in cui l'ISTAT annuncia l'ennesimo record negativo circa la disoccupazione giovanile, il più alto dal 1977, vengono diffusi i primi punti del c.d. "Job Act", la proposta su crescita e lavoro del neo-segretario del PD Matteo Renzi. Noi denunciamo la condizione di una generazione senza futuro e quotidianamente sotto ricatto, ma oltre a dichiarazioni e comunicati stampa non abbiamo appreso alcuna proposta concreta da parte della politica, se non invece una serie di provvedimenti che hanno ulteriormente precarizzato il mondo del lavoro ed definanziato scuola e università determinando l'espulsione da quei luoghi di migliaia di giovani ricercatori e studenti.

Published in Fatti & Opinioni

VENEZIA - L’effetto Imu-Tasi sui capannoni darà luogo all’ennesimo aumento di tasse: l’aggravio, rispetto al 2013, potrà salire in media fino a 769 euro. A dirlo è la CGIA che ha fatto delle simulazioni su tre diverse realtà produttive di piccola dimensione.

Published in Economia

ROMA - Tre anni di reclusione e una multa di due milioni di euro ciascuno: è la richiesta di condanna avanzata dai pm Ilaria Calò e Roberto Felici nei confronti dell'ex ministro Claudio Scajola e dell'imprenditore Diego Anemone, sotto processo davanti al giudice del tribunale Eleonora Santolini con l'accusa di concorso in finanziamento illecito.

Published in Cronaca
Pagina 1 di 3

labo.jpg

Cerca nel sito

Festival di Cannes

Cannes 71. Il cinema italiano a Cannes

CANNES - Cinque lungometraggi, due corti e diverse coproduzioni rappresenteranno quest’anno l’Italia sulla Croisette. In squadra due registe, Alice Rorhwacher in Concorso con Lazzaro Felice e Valeria Golino in Un Certain Regard con Euforia, a testimoniare che il...

Redazione - avatar Redazione

Cultura

Opinioni

Il corpo parla e può anche tradirci

Dal fondo della piazza non era possibile vedere bene la faccia di Mussolini affacciato al balcone di piazza Venezia durante le adunate oceaniche organizzate dal regime. Ma nei cinegiornali dell’epoca...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Così il cinema italiano ha raccontato l’Italia

Più di un  secolo di storia nazionale  in dodici indimenticabili  film  d’autore  Negli ultimi cento anni, il rapporto degli italiani con la politica, salvo lodevoli eccezioni come la guerra partigiana...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077