Fornero scopre che i salari sono bassi. Il governo si riunisce per “studiare”

ROMA – Una pre riunione del governo, in vista del consiglio dei ministri che si tiene venerdì, è in corso da diversi giorni.

No a Palazzo Chigi ma a Rimini al meeting di Comunione e Liberazione  che fa da cassa di risonanza agli annunci  sui provvedimenti per la crescita di cui sono prodighi i ministri che ogni giorno si presentano al giudizio dei ciellini.  Non importa se l’ Europa vive giorni difficili, se la Grecia viene rimandata ad ottobre, se il premier greco rilascia drammatiche dichiarazioni.Intervistato da Le Monde si rivolge ai governi europei:”Voglio cancellare l’idea che la Grecia è e sarà un problema. Sono qui –afferma-per risolverlo. Ma abbiamo bisogno di aria per riprendere a respirare. Non discutiamo le finalità
del programma di riassetto. Vogliamo solo essere sicuri di raggiungerli mantenendo la coesione sociale”.” Altrimenti gli sconvolgimenti sociali-conclude-potrebbero divenire molto contagiosi e una nostra uscita dall’Euro diventerebbe un incubo geopolitico che oltrepasserebbe le frontiere greche”.C’è una girandola di incontri.

Una girandola di incontri dei leader europei.  Borse ancora giù

 Merkel incontra Hollande, Samaras incontra Merkel ma il ministro  tedesco delle Finanze, Schauble  respinge le richieste del premier greco: “ Più tempo-afferma- non è la soluzione.Nel frattempo continua l’altalena, quasi sempre verso il basso , delle Borse, di nuovo con il segno meno, con lo spread fra titoli italiani e tedeschi che risale ad oltre 430 punti base. I nostri miniustri,imperterriti, continuano nelle loro frequentazioni del meeting presentando progetti  che sono solo annunci, di cui si parlerà anche nel consiglio dei ministri.



Ultima in ordine di tempo Elsa Fornero, che si è esibita insieme al laeder della Cisl, Bonanni e al vicepresidente di Confindustria Conti. Ma già prima dell’intervento al meeting una servizievole  Rai aveva offerto i suoi microfoni per lo spot del ministro del Lavoro. Sorridente,meno aggressiva del solito, quasi sorridente, gioviale verrebbe da dire ha scoperto l’acqua calda:le tasse- dice-sono troppo alte e che i salari sono troppo bassi.

 Il ministro del Lavoro annuncia di nuovo un piano per i giovani

Certo per ottenere l’applauso va sempre bene ma far finta di scoprire  ora che  esiste un problema fisco e un problema salari è davvero troppo anche per un ministro che in nome dei giovani aveva presentato la cosiddetta riforma del lavoro, da lei ostinatamente voluta per colpire il sindacato e i lavoratori, ora annuncia un piano per i giovani. Altro applauso, ma non aveva detto Elsa Fornero che la “sua “ riforma avrebbe dato lavoro ai giovani?  Certo, dice, non sarà un intervento “eclatante” ma  ci sarà qualche iniziativa nel territorio. E poi  una detassazione per la imprese per la quale però bisogna studiare ancora. Ma per qualche intervento a favore dei lavoratori? Certo, il ministro del Lavoro, ha questo problema nelle sue aspirazioni. Ma non ci sono soldi. L’aumento dei salari viene legato all’aumento della produttività . Che significa in un momento di crisi in cui le industrie chiudono ? Lo aveva già detto Monti. Che una diminuzione dell’Irpef, l’aumento dei salari erano  obiettivi ma per  il il futuro. Insomma Fornero ha anticipato i contenuti  del primo consiglio dei ministri dopo un breve periodo di  vacanza. Monti intanto ha dovuto precisare che per l’affitto della  villa in cui la famiglia trascorre le vacanze non ha pagato 10 mila euro per una settimana  come titolato a caratteri cubitali dai giornali  berlusconiani,ma 12 mila per quattro mesi. Affitti a parte il consiglio si annuncia come il primo della “fase 2”, quella in cui si affronteranno i problemi della crescita. C’è di tutto e di più, ma mentre i giornali  “amici “ del<premier,alcuni tg e giornali radio della Rai, si sforzano nel dare per approvati piani e progetti in realtà si tratta solo di una riunione di studio. Un tg ha addirittura parlato di un decreto che il consiglio dei ministri metterebbe subito a punto.

Il secondo “pacchetto” di Passera. Del primo si sono perse le tracce

 Ogni ministro presenterà le sue proposte, molte delle quali già annunciate al meeting di Cl. Passerà porterà al tavolo il secondo pacchetto per lo sviluppo, con sei progetti che riguarda  aeroporti, città, energia, digitale, infrastrutture, imprese. Sullo sfondo, avanza con forza l’emergenza giovani, la “generazione perduta”, come l’ha definita il premier Monti.  Speriamo non faccia la fine del primo della cui esistenza nessuno si è accorto. Poi ci sono le proposte di Clini, del viceministro Caccia, di Catricalà, una nuova fase della “ “spending review” che qualcuno, con un buon senso  dell’humor ha definito “ tagli per la crescita”. Tutte misure allo studio, tutti annunci. Con un avvertimento non ci sono solidi per investimenti pubblici. Un primo commento arriva a caldo  dal segretario generale della Cisl che si è trovato al confronto con Elsa Fornero che si è “impegnata” a portare in consiglio i problemi relativi al cuneo fiscale  ma non per tutti ha precisato. .”

Bonanni. Il governo “ dirigista. Ci vuole un patto sociale. Ma resti Monti

 Del resto un “impegno” non si nega a nessuno.Bonanni non ci crede molto e la incita:”Spero che il suo impegno sia fondato e che ci si metta la stessa determinazione messa su pensioni e mercato del lavoro”.  “La vicenda fiscale è centrale: una riduzione netta su salari e pensioni è importante per i consumi. “ Poi Bonanni riferendosi al modo in cui il governo affronta i problemi della crisi va giù duro,parla di dirigisimo” di  “assenza di qualsiasi controllo sociale”, di interventi che” interessano  il popolo senza che il popolo ne sappia niente” e pone il problema di “un  patto  sociale” per la crescita,richiamando la concertazione che Monti  e i suoi ministri non gradiscono. Poi Bonanni forse contagiato dal clima ciellino, una specie di “Monti per sempre” a domanda sul futuro,  sul dopo elezioni dice: “ Non mi pare ci siano statisti all’orizzonte. Meglio l’originale  che una copia”. Insomma meglio un “ dirigista” ? Contento lui

Condividi sui social

Articoli correlati