POLITICA
Giovedì, 10 Luglio 2014 21:39

Com’è la riforma del Senato

ROMA - Si chiude il lavoro della Commissione affari costituzionali sul disegno di legge governativo di riforme della seconda parte della Costituzione, che passa in aula senza che ci sia stato tempo di vederlo (un po’ come avvenne per il Porcellum… che sappiamo che fine ha fatto).

Published in Il punto
Giovedì, 10 Luglio 2014 19:31

Weekend, gli appuntamenti a Roma

- SERE D'ESTATE -

I Fori Imperiali diventano la location di 'Effetto Lucè, una delle quattro retrospettive di film, documentari e cortometraggi prodotti e distribuiti da Istituto Luce dal 1933 al 2013, grandi capolavori del passato e film contemporanei, di cui molti in copie 35 mm. Da non perdere la prima serata, venerdì alle 21.30, la proiezione di 'Romà di Federico Fellini. L'appuntamento è in via dei Fori Imperiali, area adiacente piazza Madonna di Loreto. Sabato e domenica saranno le ultime due proiezioni prima della chiusura estiva del Cinema America occupato. Per salutare il suo pubblico, la sala di Trastevere dedica il week-end al calcio:

sabato alle 21.30 sul grande schermo ci sarà Sylvester Stallone con il mitico 'Fuga per la vittorià di John Huston, mentre

domenica alle 22 sarà proiettata la finale dei Mondiali.

Venerdì (alle 22.30) sul palco del Gay village andrà in scena una intervista-spettacolo con Max Giusti curata e condotta da

Vladimir Luxuria. Proiezioni video e pezzi di repertorio daranno corpo alla serata. 

- RASSEGNE E FESTIVAL -

Torna con l'estate la rassegna ospitata dal teatro all'aperto della Casa del cinema: saranno 9 settimane e mezzo di cinema declinato in 7 rassegne pensate per pubblici diversi e articolate in appuntamenti settimanali, da domenica al 21 settembre. Tra i temi che si alterneranno, il venerdì l'appuntamento è con 'Chi è di scenà, la domenica sarà possibile ripassare la storia di Roma, facendosela raccontare da Gigi Magni. E proprio la rassegna 'La Roma di Gigi Magnì questa domenica presenterà 'Scipione detto anche l'africanò, con Marcello Mastroianni, Silvana Mangano, Vittorio Gassman, Ruggero Mastroianni. Al via giovedì la XXI edizione del festival 'I Solisti del Teatrò (presso i  Giardini della Filarmonica), la manifestaizone dell'Estate romana che si fa testimone e portavoce dei testi e degli interpreti più raffinati presenti nel panorama culturale. Da non perdere venerdì 'African Requiem', lo spettacolo presentato dal Teatro delle Donne/Officie della Cultura con il patrocinio dell'Associazione Ilaria Alpi che porterà sul palco Isabella Ragonese.

- CONCERTI -

Una vera e propria maratona rock animerà sabato piazza del Popolo con Hard Rock Live 2014. Tra le band che si alterneranno sul palco nel cuore della Capitale, Negramaro, Carnabys, Sadie & The Hot Heads, i rocker italiani Velvet, il solista Jack Jaselli, Ben Montague e gli emergenti romani Kutso (dalle 17). Venerdì alle 22 sul palco di Villa Ada, Teho Teardo e Blixa Bargeld presentano il loro nuovo ep dal titolo 'Spring!', pubblicato il 19 aprile che contiene, oltre a due brani originali, anche due cover: The Empty Boat di Caetano Veloso e Soli si muore, versione italiana di Crimson and Clover di Tommy James & The Shondells.

Sul palco assieme a Teardo e Bargeld anche la violoncellista Martina Bertoni e un quartetto d'archi. Per la prima volta i Modà arrivano negli stadi: venerdì allo Stadio Olimpico di Roma (alle 21) e sabato 19 luglio a San Siro. Molti saranno gli ospiti che saliranno sul palco con i Modà: Francesco Renga, Pau Dones degli spagnoli Jarabedepalo, che collabora con la band anche nell'ultimo singolo Dove è sempre sole, i Tazenda e Bianca Atzei.

- TEATRI -

A villa Borghese torna il Globe theatre, unico teatro elisabettiano d'Italia, che inaugura la stagione 2014 con Romeo e Giulietta (fino all'8 agosto, alle 21.15). La regia naturalmente è firmata da Gigi Proietti, che presenta questo nuovo allestimento, che colloca la prima parte ai nostri giorni, spiegando che «gli amici e Mercuzio danno voce alle loro passioni come rapper leggeri e Giulietta è una ragazzina di buona famiglia che canta e suona rock, e tutto è un vortice di energia e di gioia, poi la musica cambia, ci porta in un altro tempo e rigenera il mito». Venerdì alle 21 al teatro di Ostia antica va in scena Elena di Ghiannis Ritsos con Mariangela D'Abbraccio.

(Dire)

Published in Cultura
Giovedì, 10 Luglio 2014 19:13

Israele-Palestina: una guerra senza fine

ROMA - Ci eravamo illusi, ci avevamo sperato, confidavamo che, dopo l’incontro organizzato da papa Francesco lo scorso 8 giugno in Vaticano, fra Abu Mazen e Shimon Peres si fosse giunti a un’intesa storica in direzione della pace.

Published in Primo piano

ROMA - La Capitale non ha un Assessore alla cultura da troppo tempo. La cosa ha dell’incredibile anche perché, nella paralisi generale, il Sindaco Marino - dopo le dichiarazioni sulla difficoltà di trovare un successore all’assessore Barca, a causa di un poco convincente stipendio di 3000 euro circa - decide di assumere ad interim l’incarico. Parliamoci chiaramente, la Capitale sta vivendo un periodo tra i più brutti della sua storia recente, è sommersa dalla spazzatura, la mobilità è in tilt (pure per la scelta di chiudere alcune strade intorno ai tanto amati Fori Imperiali), le attività culturali sono quasi paralizzate (al punto da far scappare pure gli sponsor privati, come è stato per l’Enel al MACRO), i mezzi pubblici sono sempre a singhiozzo, si aprono in continuazione voragini nelle strade … e il Sindaco decide di assumere pure un altro incarico.

Published in Fatti & Opinioni

ROMA  - «Ideal Standard si prepara a licenziare unilateralmente 450 lavoratori chiudendo lo stabilimento di Orcenico a Pordenone dopo un anno di vertenza e ben 3 accordi al Mise in cui la direzione della multinazionale aveva accettato la cassa integrazione in deroga e sottoscritto una serie di impegni per la cessione ad altri della attività industriale». È quanto riporta una nota congiunta delle segreterie Cgil Nazionale e regionale Friuli Venezia Giulia.

Published in Brevissime
Giovedì, 10 Luglio 2014 18:31

Europa, austerità e i 4 referendum

 

 

ROMA - E' in corso la raccolta delle firme a sostegno di 4 referendum che tentano  di mettere in discussione la politica di austerità che ha costretto l'Europa  e l'Italia ad una lunga recessione con una grave caduta occupazionale. Fase  non terminata perché l'economia è ferma e la trappola della deflazione non è  scongiurata. Sui 4 referendum ci sono osservazioni, dubbi. Discutiamone apertamente.

Published in Fatti & Opinioni

ROMA La commissione Affari costituzionali del Senato ha licenziato il ddl Boschi sulle riforme terminando  l'esame degli emendamenti e degli articoli. Il mandato ai relatori è arrivato a larga maggioranza. Il ddl approderà in aula lunedì alle 11.

Published in Politica

 

BERLINO - Si aggrava la crisi diplomatica tra Germania e Stati Uniti.  Il governo tedesco ha infatti annunciato l'espulsione del capo dei servizi segreti americani in Germania a seguito della vicenda delle due presunte spie tedesche a profitto di Washington.

Published in Mondo

ROMA  - La Giunta per le Autorizzazioni della Camera ha votato a favore dell’arresto del deputato di Forza Italia Giancarlo Galan.

Published in Politica

ROMA - E se Romeo decidesse di non andare alla festa a casa dei Capuleti? E se tutta la storia fosse solo il sogno di una giovane mente eccitata dall'amore? E se fosse proprio l'amore la chiave che apre le porte del tempo proiettandoci nell'eterna favola dei due innamorati? È da queste suggestioni che nasce l’allestimento di Romeo e Giulietta curato e diretto da Gigi Proietti, che torna in scena fino al 3 agosto al Silvano Toti Globe Theatre, appuntamento fisso dell’estate romana all’interno di Villa Borghese.

Published in Cinema & Teatro
Pagina 1 di 3

Cerca nel sito

300X300.jpg

Cultura

Opinioni

Non solo coaching: Siamo pronti ad affrontare lo tsunami digitale?

Siamo nel pieno delle sfide del mondo 4.0, una rivoluzione non solo industriale, ma anche personale e professionale.

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

La Magia del Coaching e l’Expecto Patronum!

Facendo seguito ad una serie di considerazioni lette sulle riviste, fatte da alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, indicative di tanta confusione sul contesto del coaching, colgo questa occasione come...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077