POLITICA

 

ROMA - Ci aveva già provato il ministro Profumo nell'ottobre 2012, proponendo di aumentare di circa un terzo le ore frontali di lezione degli insegnanti, a parità di stipendio e con un contratto bloccato da sette anni. L'idea, allora,  era quella di “portare il livello di impegno dei docenti sugli standard dell'Europa occidentale”, come se bastasse un aumento di orario a modificare i risultati della scuola italiana ed allinearli a quelli europei. Naturalmente anche allora,  come oggi,  la proposta arrivò come un fulmine a ciel sereno, senza alcun dibattito tra gli addetti ai lavori.

Published in Scuola

ROMA - Oggi si è svolto l’incontro tra il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e USB, Anpac, Avia e Anpav sulla vicenda Alitalia. "Riteniamo questo un atto dovuto quanto tardivo  scrive in una nota l'Usb - rispetto la decisione di convocare separatamente Cgil, Cisl, Uil e Ugl, nonostante una larghissima fetta di lavoratori non si riconosca in queste sigle, ma segno almeno di una volontà di riallacciare i rapporti".

Published in Lavoro

ROMA - Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio si terrà a Livorno il PolitiCamp 2014 promosso e organizzato da Pippo Civati. «Una tre giorni – spiega l'organizzazione del leader della minoranza Pd – che si concentrerà sull’urgenza di costruire il futuro della Sinistra.

Published in Politica

ROMA - Il tempo stringe per l’Ilva, i problemi da risolvere e i nodi da sciogliere sono tanti, cruciali ma soprattutto ancora insoluti. L’incertezza che continua  a regnare attorno a questa filiera rimane estremamente preoccupante, soprattutto a fronte del problema ambientale e occupazionale. 

Published in Economia

 

GERUSALEMME . In un clima di forte tensione si sono svolti a Gerusalemme Est i funerali di Mohammad Abou Khdeir, l’adolescente palestinese rapito e ucciso per vendetta da coloni israeliani. Migliaia di persone si sono raccolte nel quartiere di Shufat, dove abita la famiglia della giovane vittima, per partecipare alle esequie.

Published in Mondo

«Per la 1° volta Forte di Belvedere e il Giardino di Boboli sono messi in relazione dalle sculture di un grande artista»

Published in Arti visive

La reggia di Versailles era stata concepita da Luigi XIII come un luogo di ritiro e riservatezza. La sua architettura in origine semplice, modesta e intima, era divenuta magnifica solo con l’avvento di Luigi XIV, il re Sole, che influenzato dalla cultura italiana dei suoi parenti aveva seguito il loro stile rifacendolo in grande, soprattutto dai giardini. Boschetti, cascate, labirinti, teatri d’acqua riecheggiavano quelli di Frascati e di Bagnaia, ma con un’inimitabile apertura verso l’infinito. 

ROMA - Scrive Gigi Proietti del Romeo e Giulietta di Shakesperare da lui diretto, che apre la stagione al Globe Theatre :”Ho sempre pensato che la festa a casa Capuleti fosse una specie di sliding door,  che attraversata o evitata conduce a storie diverse.

Published in Cinema & Teatro

 

VENEZIA - E’ ancora un irresistibile Simone Massi a dare, per la terza volta, il logo alla Mostra del cinema di Venezia. Simone quest’anno si ispira all’ultima inquadratura de I 400 colpi (Les quatre cents coups, 1959) di François Truffaut - scegliendo uno dei più bei finali della storia del cinema -  e lo fa con un tocco distintivo e irripetibile. Venezia ha davvero un contrassegno d’artista, forse uno dei più belli mai avuti in un festival del cinema.  

NAPOLI - L'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici è un vero gioiello di cultura, all'interno della sua biblioteca vi sono oltre trecentomila opere, un patrimonio librario immenso tanto da aver ricevuto diverse onorificenze, una tra tutto il diploma d'onore del Parlamento europeo.

Published in Società
Pagina 1 di 3

Cerca nel sito

300X300.jpg

Cultura

Opinioni

Non solo coaching: Siamo pronti ad affrontare lo tsunami digitale?

Siamo nel pieno delle sfide del mondo 4.0, una rivoluzione non solo industriale, ma anche personale e professionale.

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

La Magia del Coaching e l’Expecto Patronum!

Facendo seguito ad una serie di considerazioni lette sulle riviste, fatte da alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, indicative di tanta confusione sul contesto del coaching, colgo questa occasione come...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077