Giovedì, 14 Giugno 2012 13:36

Domanda al Presidente Mario Monti. LA LETTERA

Scritto da

Riceviamo e pubblichiamo una lettera giunta da un nostro lettore che pone dei quesiti al professor Mario Monti

Dice il Prof. Monti: "Una cessione di quote del patrimonio pubblico?" Non solo non la escludo, ma la stiamo preparando".
Bene, con la "collaborazione del Parlamento" e con la tempistica necessaria, ne riparleremo fra tre o quattro anni. A quel punto - mi auguro tanto di sbagliarmi - l’Italia potrebbe essere solo un riferimento geografico.
Ho rivolto al Prof. Monti la seguente domanda, tramite la dirigenza di Repubblica che sta organizzando un apposito incontro a Bologna per il prossimo 16 Giugno 2012. Immagino che la mia domanda, nel mare di prevedibili quesiti rivolti al Capo del Governo, difficilmente riceverà risposta.

Domanda a Monti:
"Perchè, appena dopo l’insediamento a Novembre 2011 come "commissario straordinario", non ha ascoltato il consiglio a più voci di applicare in Italia un’imposta patrimoniale (ipotesi 5 per cento), unico modo per dare una spallata al debito pubblico e metterci al riparo dalla speculazione internazionale, aggravata dalla "pigrizia" UE e dall’egoismo e stupidità di alcuni capi di governo europei?
Perchè ha perso tempo prezioso, impelagandosi, tra l’altro, nel contrasto a farmacisti, tassisti e notai, nella imposizione del conto corrente ai poveri pensionati, nell’attacco all’articolo 18" e nella definizione di una IMU aggrovigliata ed incongruente?
Perchè non si è messo da subito al lavoro (nei primi 30 giorni del "commissariamento") per fare un accordo con la Svizzera sui capitali italiani ivi parcheggiati, sul modello di quanto fatto con intelligenza, tempismo e consistenza dall’Austria con il suo ottimo ministro delle finanze Maria Fekter, da Lei di recente criticata in maniera inopportuna e fuorviante?"
Sàntolo Cannavale

Correlati

Cerca nel sito

300X300.jpg

Opinioni

Montalbano avrebbe diffidato dei Grillini

Se Salvo Montalbano fosse un commissario di polizia in carne ed ossa, e non il fortunato protagonista dei romanzi di Andrea Camilleri, e dovesse condurre un’indagine sui Grillini, così come...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Roma: governata con i piedi (dei turisti nelle fontane)

A Roma, invasa dai turisti e oppressa da un caldo africano, le fontane soprattutto le più storiche e artistiche sono prese d’assalto da centinaia di persone che cercano refrigerio mettendo...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 393 5048930 Società editrice ARTNEWS srl, via dei Pastini 114, 00186 Roma P.IVA e C.F. 12082801007 tel 06.83800205 - fax 06.83800208