Items filtered by date: Mercoledì, 26 Novembre 2014

UDINE - I prefetti non possono annullare le trascrizioni dei matrimoni omosex, ci vuole l'intervento di un giudice, lo ha stabilito la Procura di Udine. Quindi, la cancellazione delle nozze gay celebrate all'estero dal registro del Comune "non vale", nemmeno a Bologna. Lo annuncia oggi, dalla sua pagina Facebook, il presidente dell'Arcigay di Bologna, Vincenzo Brana, citando un post della Rete Lenford, avvocatura per i diritti Lgbt.

Published in Società

Dopo mesi di promesse e speculazioni a Strasburgo il presidente della commissione europea Juncker ha presentato il suo piano di 315 miliardi di euro di investimenti. Un piano per rilanciare crescita e occupazione in Europa, salutato con favore da centro-destra e centro-sinistra.

Published in Economia

ROMA -  Un gruppo di esuberi non ricollocabili dell'Alitalia ha consegnato una lettera definita di "supplica" al numero uno di Etihad, James Hogan, al termine del Cda della nuova Alitalia.

Published in Brevissime

ROMA - È un tuffo nel passato, un'evocazione di musiche, profumi, storie di un'Italia che sembra non esserci più. Ma al tempo stesso è il racconto attuale di chi eravamo e di chi siamo ancora oggi.

Published in Cinema & Teatro

ROMA  - Ombrelli bucati in un giorno di pioggia, con su la scritta Jobs Act, per dimostrare come il provvedimento sul lavoro approvato ieri alla Camera faccia ''acqua da tutte le parti''. Questa l''immagine scelta oggi dai giovani della Cgil, nell'ambito della campagna ''Xtutti'', per un flash mob promosso a Roma nei pressi di palazzo Chigi, la sede del governo, davanti alla Galleria Colonna.

Published in Cronaca
Mercoledì, 26 Novembre 2014 16:39

Jobs Act. Camusso: “Valutiamo ricorso in Europa"

ROMA - La Cgil valuta il ricorso all''Europa contro il jobs act. Lo annuncia la leader della Cgil, Susanna Camusso, a margine di in convegno. "Valuteremo tutte le strade- dice la sindacalista - la lettura degli articoli 30 e 31 della carta di Nizza dice che è possibile, ci penseremo, ci proveremo".

Published in Politica

ROMA - La scuola italiana è stata bocciata, almeno per quel che riguarda il precariato. La Corte di Giustizia Europea, infatti, in una sentenza che può definirsi storica, ha bocciato il sistema di ricorso continuo e  ingiustificato alle supplenze nella scuola. "La normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato è contraria al diritto dell'Unione. Il rinnovo illimitato di tali contratti per soddisfare esigenze permanenti, durevoli delle scuole statali non è giustificato".  Così recita la sentenza. 

Published in Primo piano

ROMA - Il 26 novembre a Rosarno Amnesty International Italia ha presentato il rapporto di ricerca "Lavoro sfruttato due anni dopo. Il fallimento della ‘Legge Rosarno’ nella protezione dei migranti sfruttati nel settore agricolo in Italia". 

Published in Diritti Umani

ROMA - Sottovalutare l’astensione esplosa a livelli impensabili con le regionali, particolarmente in Emilia ma anche in Calabria, è un suicidio politico. Affermare che quello che conta è arrivare primi o sottolineare che sarebbe proprio dei paesi avanzati avere un crollo dei partecipanti al voto sono forme di (auto) consolazione che possono avere qualche effetto propagandistico iniziale ma lascieranno presto il passo alla dura realtà di un paese che nella sua maggioranza di elettori si astiene. 

Published in Fatti & Opinioni

ROMA - L'Istat rivela oggi un dato ovvio e scontato: la fiducia dei consumatori a novembre è in calo.Non potrebbe essere diversamente vista la pessima situazione in cui si trovano le famiglie.Disoccupazione, crollo del potere di acquisto (-13,4% dal 2008), contrazione dei consumi (-10,7% nel triennio 2012-2013-2014), profonda modifica delle abitudini, persino di quelle alimentari.

Published in Fatti & Opinioni
Pagina 1 di 3

Cerca nel sito

300X300.jpg

Opinioni

Il quarto livello delle mafie

Dopo il  fallito attentato dell’ Addaura del 21 giugno 1989, Giovanni Falcone affermò testualmente: "Ci troviamo di fronte a menti raffinatissime che tentano di orientare certe azioni della mafia. Esistono...

Vincenzo Musacchio - avatar Vincenzo Musacchio

Negli “Esercizi di memoria” scopriamo chi ispirò Montalbano a Camilleri e molto …

Pirandello era fascista o antifascista? Dipende dai punti di vista.  Quando, nel dicembre 1936 morì nella sua casa romana, le ceneri vennero raccolte in un’anfora greca e depositata al cimitero...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 393 5048930 Società editrice ARTNEWS srl, via dei Pastini 114, 00186 Roma P.IVA e C.F. 12082801007 tel 06.83800205 - fax 06.83800208