Ricerca. Dal CNR Sant’Anna di Pisa arriva la cioccolata per ridurre le malattie del cuore

“Dalla ricerca arriva un prodotto innovativo che puo’ contribuire a ridurre i fattori di rischio responsabili di alcune malattie cardiovascolari.

E’ la ‘Toscolata’, la ‘cioccolata’ messa a punto nell’ambito dell’omonimo progetto di ricerca, finanziato dalla Regione Toscana e condotto dall’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del Consiglio nazionale delle ricerche (Ivalsa-Cnr), Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Universita’ di Pisa, Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna, Dipartimento di Scienze della Vita dell’Universita’ di Siena”. Cosi’ in un comunicato il Sant’Anna di Pisa. “La ‘Toscolata’ e’ ora disponibile in un nuovo cofanetto, con tavolette da 40 grammi ciascuna. La nuova confezione e’ disponibile per l’acquisto a Pisa, presso il ‘Sant’Anna Shop’, il negozio dove trovare in esclusiva i gadget ufficiali della Scuola Superiore, e nei punti vendita di Vestri Cioccolato, l’azienda che produce e confeziona la ‘Toscolata’ nello stabilimento di Arezzo. La ricetta di questo prodotto cosi’ innovativo- spiega la nota- e’ stata sviluppata da un gruppo interdisciplinare di ricercatori: Claudio Cantini, Ivalsa-Cnr; Rossella di Stefano, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Universita’ di Pisa; Luca Sebastiani, Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna; Marco Romi, Dipartimento di Scienze della Vita dell’Universita’ di Siena”.

“Per il cacao- prosegue il comunicato- e’ stato previsto esclusivamente l’utilizzo di varieta’ pregiate, provenienti dalle piantagioni della Repubblica Dominicana e scelte per la loro capacita’ di amalgamarsi agli altri ingredienti, tutti di origine toscana. Al cioccolato fondente di alta qualita’ cosi’ ottenuto vengono infatti aggiunti prodotti vegetali noti per le proprieta’ antiossidanti come le mele essiccate di varieta’ autoctone del Casentino e l’olio extravergine di oliva di alta qualita’, prodotto con la supervisione dell’azienda sperimentale Santa Paolina dell’Ivalsa-Cnr a Follonica (Grosseto)”. “Grazie agli elevati contenuti di molecole bioattive e alle pregevoli qualita’ organolettiche, la ‘Toscolata’ ha dimostrato le proprie qualita’ organolettiche e salutari. Il progetto di ricerca non ha condotto soltanto alla creazione di un alimento gustoso, che valorizza eccellenze agroalimentari della Toscana, ma ha permesso anche di mettere a punto un prodotto che puo’ ridurre gli effetti di alcuni fattori di rischio responsabili delle malattie cardiovascolari, come hanno dimostrato gli studi condotti su gruppi di volontari. Il ‘Sant’Anna Shop’- conclude la nota- e’ aperto tutti i giorni feriali dalle 11.00 alle 15.00 presso la sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna, in piazza Martiri della Liberta’ 33 a Pisa”. 

Condividi sui social

Articoli correlati