Nokia taglia 10.000 posti di lavoro entro il 2013

ESPOO – Saranno tagliati 10.000 posti entro il 2013 e chiusi alcuni siti di produzione. Questa la decisione di Nokia in uno sforzo di contenimento dei costi che prevede di risparmiare per tre miliardi.

L’azienda lo ha annunciato oggi, in concomitanza con una riduzione delle previsioni per il secondo trimestre. La società intende concentrarsi sul nuovo smartphone Lumia e per questo ci saranno tagli in tutti i settori di attività. Tra gli altri verrà chiuso il centro di ricerca e sviluppo di Ulm, in Germania, a fine settembre. Lo si legge in una nota del gruppo finlandese delle telecomunicazioni, che conferma la vendita della divisione di telefonini extra-lusso Vertu al private equity svedese Eqt Partners.  

L’azienda chiuderà i siti di produzione nella stessa Finlandia, in Germania e in Canada. L’amministratore delegato del gruppo, Stephen Elop, è intento a ristrutturare l’azienda per fronteggiare la concorrenza agguerrita di Samsung e Apple. Nei mesi scorsi Nokia si è vista strappare da Samsung lo scettro di primo produttore di telefonini al mondo dopo 14 anni. Alla Borsa di Helsinki il titolo affonda, perdendo circa il 10%.

Condividi sui social

Articoli correlati