Giovedì, 14 Giugno 2012 21:48

Unione Europea: serve una protezione giuridica per i paesi a rischio default

Scritto da

Nel dibattito di martedì i relatori Jean-Paul Gauzes ed Elisa Ferreira hanno sottolineato i problemi derivati dall'assenza di norme preventive che limitino le speculazioni



ROMA - La gestione del deficit e del debito è stata al centro della discussione al Parlamento Europeo questa settimana, ma c'è stato spazio anche per argomenti come la crescita economica e la partecipazione democratica.

Si è parlato della creazione di un fondo europeo destinato a mettere in comune una parte del debito pubblico dei paesi che compongono la Unione europea e della opportunità di elaborare uno strumento di crescita dotato di cento miliardi di euro per investimenti infrastrutturali, ma anche degli eurobond e soprattutto di studiare una protezione giuridica per gli stati a rischio di default.

Jean-Paul Gauzes (Partito Popolare Europeo, Francia), relatore per il capitolo riguardante i paesi che si trovano in difficoltà finanziarie, ha affermato che se fossere esistite norme finalizzate a proteggere le società europee da eventi finanziari come quelli che si sono verificati in questi ultimi due anni, i problemi da cui l'Europa è attanagliata sarebbero stati evitati fin dal principio.

Elisa Ferreira (Socialisti e Democratici, Portogallo), relatrice sugli obblighi di informazione che riguardano i bilanci per gli esecutivi dell'eurozona, ha sottolineato che occorre guardare non solo alle necessità di rigore, ma anche al bisogno di crescita. Su questo aspetto i conservatori nel Parlamento Europeo hanno però espresso perplessità, mentre la sinistra ha definito insufficienti le correzioni all'impostazione di sola austerity finora inoltrate dal Parlamento Europeo alla Commissione.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]