Vandalo imbratta tela di Picasso in una galleria d’arte di Houston. Il video

HOUSTON – E’ accaduto in una galleria d’arte di Houston dove un vandalo è stato ripreso in un video, postato poi su Youtube, mentre  imbratta con uno spray un’opera di Pablo Picasso dal valore inestimabile, ‘Donna su poltrona rossa’ del 1929.

L’incredibile filmato è stato girato mercoledì con un iPhone da un visitatore del museo Menil. Il video mostra appunto un giovane uomo che con lo spray disegna un toro al centro del quadro e sotto scrive la parola ‘Conquista’.

Al momento nessuno è stato incriminato, ma, scrive il ‘MailOnline’, la polizia di Houston ritiene che il responsabile possa essere un ispanico tra i 18 e i 19 anni. Infatti secondo quanto riferisce KPRC News, l’uomo che ha ripreso la scena ha seguito il vandalo fuori dalla galleria e gli ha chiesto perché avesse imbrattato il capolavoro. Il vandalo si è presentato e si è definito come un promettente artista messicano-americano. Ha spiegato inoltre di aver voluto con il suo gesto rendere un omaggio a Picasso.

Nel frattempo il museo ha subito iniziato il restauro dell’opera. ”La prognosi è buona”, ha detto un portavoce della galleria Gretchen Sammons, che, interpellata dal ‘MailOnline’, ha aggiunto: ”E’ la prima volta che succede una cosa del genere”.

Il video

Condividi sui social

Articoli correlati