Danimarca. Nascono le autostrade per biciclette

COPENAGHEN – In Italia non riusciamo ad avere delle comunissime piste ciclabili, in Danimarca dove l’uso della bicicletta è cosa normalissima e le due ruote sono utilizzate per qualsiasi tipo di spostamento, si pedala sulle “bicistrade”, delle vere e proprie autostrade riservate alle biciclette, con tanto di pavimentazione adeguata, aree di servizio e un numero ridottissimo di incroci.

La prima “bicistrada” è stata inaugurata ad aprile ma ad essa ne seguiranno altre 26. Una rete di ciclabili che incoraggerà ancor più  i danesi a percorrere distanze anche di decine di chilometri per recarsi al lavoro o a scuola. “Siamo bravi, ma vogliamo esserlo ancora di più”, ha spiegato al New York Times Brian Hansen, il responsabile della sezione mobilità del comune di Copenaghen. “Il ciclista tipico usa la bici per percorsi medi di cinque chilometri e allora ci siamo chiesti: come convincerli ad usarla di più?”. 

Tra le iniziative per promuovere maggiormente l’uso della bicicletta messe in campo dall’amministrazione c’è la creazione di “corsie preferenziali”, per consentire le chiacchiere fra bici che camminano in parallelo, ma soprattutto la distribuzione di cioccolatini e caramelle in premio a quei cittadini aderiscono alla cosiddetta “karma camping”, vale a dire al rispetto di cinque regole fondamentali: essere gentili, guidare sulla destra, segnalare gli spostamenti, sorpassare con riguardo, scampanellare poco.

A sostenere il progetto anche il responsabile delle strutture sanitarie ed ospedaliere, Lars Gaardhoj che ha spiegato:  “Se guardiamo ai costi della sanità, sappiamo che dobbiamo ridurli (…) meno smog e meno traffico significa avere una popolazione più sana e più felice”. Uno studio statistico danese ha rivelato che ogni 6 miglia “pedalate” piuttosto che “a motore” fanno risparmiare quasi due grammi di anidride carbonica e 10 centesimi in costi sanitari.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe