Lunedì, 23 Luglio 2012 14:41

Iraq. Oggi la giornata più sanguinosa. 91 morti e 161 feriti

Scritto da

BAGHDAD - Questa di oggi è stata la giornata più sanguinosa da due anni a questa parte.  22 attentati in 14 città per un bilancio di 91 morti e 161 feriti. A riferirlo sono state fonti mediche e di polizia.Tra le vittime degli attentati, avvenuti nel terzo giorno di Ramadan figurano numerosi soldati e agenti di polizia.

L'attacco più grave  e sanguinoso - non ancora rivendicato ma attribuito all'organizzazione terroristica di Al Qaida in Iraq - è avvenuto contro la base militare di Balad, dove alle 5 di mattina.  Un gruppo di uomini armati ha fatto irruzione uccidendo 15 soldati e ferendone altri due.

Una serie di attentati dinamitardi sono avvenuti nella località di Taji, 25 chilometri a nord della capitale, che hanno provocato 42 morti e 40 feriti, secondo quanto reso noto da fonti ospedaliere. Un abitante ha raccontato di aver sentito un'esplosione e poi di aver visto un'auto sospetta. Mentre la gente stava scappando l'auto è esplosa. La polizia ha accertato che si trattava di un'autobomba e ha dato l'ordine di evacuazione dell'edificio.  Altre sette persone sono morte e altre 29 sono rimaste ferite in tre attentati avvenuti nella provincia di Kirkuk.

Due militari e un poliziotto sono stati uccisi in due attacchi contro dei posti di controllo della sicurezza nella provincia di Diyala, mentre due persone sono morte e altre dieci sono rimaste ferite nell'esplosione di un'autobomba a Husseiniyah, quartiere settentrionale di Baghdad; infine, sempre nella capitale, nel quartiere sciita di Sadr City, almeno 12 persone hanno perso la vita nell'esplosione di un'autobomba. 

Gli attentati di oggi non sono stati rivendicati ma al Qaida in Iraq aveva annunciato l'intenzione di intensificare gli attacchi. Già ieri tre autobomba avevano causato 20 morti e 80 feriti.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]