Venerdì, 27 Luglio 2012 12:18

Romania, domenica si vota l'impeachment a Basescu

Scritto da

L'ultimo atto del conflitto all'ultimo sangue tra il presidente Traian Basescu e il governo di centrosinistra, che per settimane ha squassato l'architettura istituzionale della Romania, va in scena domenica. Oltre 18 milioni di cittadini aventi diritto al voto avranno l'opportunità di presentarsi alle urne e, col loro voto referendario, decidere se Basescu potrà continuare a fare il presidente o dovrà rassegnarsi alla destituzione.

L'hanno definita la peggiore crisi istituzionale dalla caduta di Nicolae Ceasescu e, certo, il primo ministro Victor Ponta e Basescu, per almeno tre settimane, sono parsi come atleti di lotta greco-romana, nessuno dei quali realmente in grado di prevalere, entrambi determinati a raggiungere il loro obiettivo. Il primo: l'impeachment del presidente. Il secondo: il mantenimento delle sue prerogative.

Non sono mancati colpi bassi. Molti osservatori hanno letto nella cornice del conflitto in atto le notizie emerse su un eventuale plagio della tesi di dottorato di Ponta, un tipo di scandalo che negli ultimi mesi è già costato la poltrona al presidente ungherese Pal Schmitt e al ministro della Difesa tedesco Karl Theodor zu Guttenberg.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]