Siria. Oltre 50mila profughi varcano il confine turco

ISTANBUL – Sono circa 2.200 i rifugiati siriani  che hanno attraversato la frontiera turca nel corso delle ultime 24 ore per fuggire alle violenze nel loro Paese.

Il numero complessivo dei profughi siriani supera ormai le 50mila unità, ha affermato oggi la Protezione civile turca. «Tra l’8 e il 9 agosto, 2.219 cittadini siriani sono entrati nel nostro Paese, mentre 71 persone sono rientrate in Siria di loro propria volontà», ha affermato l’agenzia in un comunicato.

Questi ultimi arrivi coincidono con l’aggravarsi degli scontri ad Aleppo, principale città del nord della Siria, e fanno salire a 50.227 il numero dei rifugiati siriani ospitati nei nove campi profughi allestiti dalla Croce rossa turca lungo la frontiera siriana. Una cifra che non tiene contro dei rifugiati siriani che sono entrati in Turchia ma che non hanno segnalato la loro presenza alle autorità.

Oltre ai rifugiati, la Turchia ospita anche alcune centinaia di soldati disertori, fra cui una trentina di generali, alcuni dei quali si sono uniti all’Esercito libero siriano in lotta contro il regime di Damasco.

Condividi sui social

Articoli correlati