Sciopero Lufthansa, cancellati 400 voli. Hostess e steward contro il modello Ryanair

BERLINO – La vertenza dei lavoratori della Lufthansa rischia di diventare un vero incubo per il trasporto aereo tedesco.

Oggi, come aveva annunciato il sindacato degli assistenti di volo Ufo, lo sciopero programmato dalle 5 alle 13 ha bloccato il traffico con oltre 400 voli cancellati e migliaia di passeggeri rimasti a terra in attesa di essere riprotetti. Gli aeroporti coinvolti nella protesta sono, oltre a quello di Francoforte, quelli di Berlino e Monaco di Baviera. Le rotte più colpite sono quelle europee. Ma non è detto che nei prossimi giorni altri scali potranno essere coinvolti attivamente.

Insomma la situazione potrebbe addirittura peggiorare, considerando che il sindacato ha minacciato altri scioperi, che verranno annunciati solo 6 ore prima dall’inizio.
Alla base della protesta non c’è solo il fallimento delle trattative tra i vertici aziendali e il sindacato – che chiedeva un aumento salariale pari al 5% – , ma soprattutto la svendita dell’impiego degli assistenti di volo.  Lufthansa, infatti, chiede l’assunzione per i propri dipendenti, hostess e stward, a tempo determinato e il trasferimento del personale verso una futura controllata low cost sul modello Ryanair. Una proposta rigettata al mittente con tanto di “no, grazie”.

La replica di Lufthansa non tarda ad arrivare. “Non c’è comprensione per uno stile di protesta che, con annunci a brevissimo giro, colpisce i clienti di Lufthansa”, ha detto il portavoce della compagnia di volo tedesca Klaus Gorny. “I nostri assistenti di volo – ha aggiunto – sono fra i meglio pagati d’Europa. Dalla nostra prospettiva è difficile capire che vogliano ancora di più. Noi offriamo un aumento delle indennità del 3,5% – ha spiegato Gorny -. Rinunciamo a licenziamenti per ragioni aziendali, al lavoro interinale e ai contratti a termine”.

Condividi sui social

Articoli correlati