Costarica. Terremoto di magnitudo 7.6. Rientrato il rischio tsunami

ULTIM’ORA –  Due persone sono morte a causa del terremoto che ha scosso oggi il Costarica. Una donna è rimasta vittima di un infarto mentre un uomo è stato schiacciato da un crollo mentre si trovava nella sua automobile: lo riferisce il Canale 7 della televisione locale, citando fonti sanitarie.

SANTA CRUZ- Una scossa di magnitudo 7.9 ha colpito il nordovest del Costarica. Lo riferisce l’Istituto geofisico americano (Usgs). L’epicentro della scossa – a 20 chilometri di profondità – è stato individuato a 8 chilometri dalla città di Samara, 38 chilometri a sudest di Santa Cruz e a 68 chilometri ad ovest di Puna Arenas.

Non ci sarebbero stati né morti né feriti, tuttavia si sono verificate scene di panico in centri commerciali e luoghi di lavoro soprattutto a seguito di numerosi blackout.  Su Twitter la “presidenta” Laura Chincilla ha spiegato che ci sono  comunque tuttora difficoltà nei sistemi di comunicazione del Paese.

La magnitudo del terremoto è stata attualmente declassata da 7.9 a 7.6, riferisce l’istituto geofisico americano. Scongiurato dunque per ora il rischio tsunami lanciato subito dopo la forte scossa.  Non sarebbero più inoltre 10 gli Stati in allerta secondo gli esperti, ma solo tre: Costarica, Nicaragua e Panama.

Condividi sui social

Articoli correlati