Mercoledì, 05 Settembre 2012 18:21

Costarica. Terremoto di magnitudo 7.6. Rientrato il rischio tsunami

Scritto da

ULTIM'ORA -  Due persone sono morte a causa del terremoto che ha scosso oggi il Costarica. Una donna è rimasta vittima di un infarto mentre un uomo è stato schiacciato da un crollo mentre si trovava nella sua automobile: lo riferisce il Canale 7 della televisione locale, citando fonti sanitarie.

SANTA CRUZ- Una scossa di magnitudo 7.9 ha colpito il nordovest del Costarica. Lo riferisce l'Istituto geofisico americano (Usgs). L'epicentro della scossa - a 20 chilometri di profondità - è stato individuato a 8 chilometri dalla città di Samara, 38 chilometri a sudest di Santa Cruz e a 68 chilometri ad ovest di Puna Arenas.

Non ci sarebbero stati né morti né feriti, tuttavia si sono verificate scene di panico in centri commerciali e luoghi di lavoro soprattutto a seguito di numerosi blackout.  Su Twitter la "presidenta" Laura Chincilla ha spiegato che ci sono  comunque tuttora difficoltà nei sistemi di comunicazione del Paese.

La magnitudo del terremoto è stata attualmente declassata da 7.9 a 7.6, riferisce l'istituto geofisico americano. Scongiurato dunque per ora il rischio tsunami lanciato subito dopo la forte scossa.  Non sarebbero più inoltre 10 gli Stati in allerta secondo gli esperti, ma solo tre: Costarica, Nicaragua e Panama.

Correlati

Cerca nel sito

BANKSY-banner-metamorfosi-300x300.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Intervista a Serlio Selli, direttore del laboratorio di Cromatos, l'azienda che colora il nostro vivere quotidiano 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]