Lunedì, 08 Ottobre 2012 09:11

Venezuela. Chavez rieletto presidente con il 54,2% di voti

Scritto da
Hugo Chavez Hugo Chavez

CARACAS - E' ancora Hugo Chavez il presidente del Venezuela, rieletto con il 54,2 per cento dei voti. Sconfitto, quindi, il suo rivlae  Henrique Capriles . Lo ha annunciato il Consiglio elettorale nazionale, che si ferma al 44,9% di preferenze.


A Caracas si è scatenata una vera e propria festa dopo il risultato raggiunto.  "Grazie, mio caro popolo!!!  - ha scritto Chavez - Evviva il Venezuela»,  che ha conquistato un altro mandato (il quarto consecutivo) di sei anni dopo quasi quattordici anni al potere, sul social network Twitter dopo la pubblicazione dei risultati. «Grazie a Dio! Grazie a voi tutti!», ha aggiunto.

Centinaia di sostenitori di Chavez avevano già iniziato a festeggiare di fronte a Miraflores, il palazzo presidenziale, prima che i risultati fossero ufficialmente annunciati, suonando musica salsa, mostrando cartelli e accendendo fuochi d'artificio.

Con il 90 per cento delle schede scrutinate, ha segnalato il presidente dell'organismo elettorale, Tibisay Lucena, Chavez ha ottenuto 7.444.082 voti, rispetto ai 6.151.554 di Capriles. Notevole l'affluenza: ha votato l'80,94 per cento dei 19 milioni di aventi diritto. «Abbiamo avuto un processo elettorale calmo e senza incidenti», ha aggiunto Lucena. Il margine di vittoria di Chavez, 9,45 per cento, è vicino ai 10 punti che gli accreditivano gli ultimi sondaggi.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]