Freedom Flotilla. Ecco il video dell’avvicinamento della marina Israeliana al veliero Estelle

ROMA – Ecco il video che il movimento Freedom Flotilla ha pubblicato su internet a testimonianza dell’avvicinamento, sabato scorso, di alcune unità della marina israeliana all’imbarcazione di attivisti ‘Estellè, che era diretta a Gaza nel tentativo di rompere il blocco navale imposto da Israele e portare aiuti umanitari nella Striscia.

In uno dei filmati, girato dentro la cabina di comando del vascello battente bandiera finlandese ma gestito da una ong svedese, la voce di un militare israeliano intima – via radio – agli attivisti di fermarsi perchè «violano la legge internazionale». «Vi ordinano di agire come criminali di guerra», replica il capitano della ‘Estellè mentre anche un elicottero sorvola l’imbarcazione. In un altro video, lo scambio tra gli attivisti e i militari a volto coperto avviene tramite megafono. Un militante chiede ai militari di «tornare indietro». «Non abbiamo terroristi a bordo, non abbiamo pirati. Il nostro dovere è di non obbedire a governi che non rispettano il diritto internazionale e i diritti umani», aggiunge.
In entrambi i filmati le imbarcazioni militari si tengono a distanza della ‘Estellè e non si vede il momento in cui gli israeliani hanno abbordato la barca della Flotilla.

 

Condividi sui social

Articoli correlati