Usa. New York si prepara alla’arrivo dell’uragano Sandy. Evacuate 375mila persone

NEW YORK – Con una certa apprensione i newyorchesi attendono l’arrivo dell’uragano Sandy che dovrebbe abbattersi sulla città verso le 18, ora italiana. 

  Da ieri sera sono fermi tutti i trasporti pubblici della città, metro, bus e anche  treni .  Lo stop è stato deciso dalle autorità per il rischio di inondazioni e danni provocati da Sandy, che nelle prossime ore colpirà il nord-est degli Stati Uniti. Oggi resterà chiusa la Borsa di Wall Street, e proabilmente anche domani.

Alle 23 (ora locale, le 4 del mattino in Italia), l’occhio dell’uragano si trovava a circa 760 chilometri a sud-est di New York, secondo il National Hurricane Center di Miami. Il sindaco di New York, Michael Bloomberg, ha ordinato l’evacuazione di 375.000 residenti nelle zone maggiormente esposte al rischio di inondazioni. Circa 1.100 soldati della Guardia nazionale saranno dispiegati in città per affrontare l’emergenza.

Anche il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha invitato gli americani a prendere «molto seriamente» il pericolo. A nove giorni dalle presidenziali, Obama ha annullato una parte dei suoi comizi per seguire l’evoluzione della situazione dalla Casa Bianca.

Condividi sui social

Articoli correlati