USA. Dopo Sandy arriva nuova tempesta. Evacuazione a New York. Chiusi parchi e spiagge

 

BOSTON – Non bastava l’uragano Sandy. Ora sembra che  sul Nord-Est degli Stati Uniti  stia arrivando  una nuova tempesta: Nor’Easter si chiamerà. Andrebbe a colpire esattamente le stesse zone devastate appena la settimana scorsa dalla furia del vento e dell’acqua. E’ attesa in queste ore infatti una nuova depressione carica di venti fino ad 80-90 kmh, pesanti piogge, gelo e neve. 

Il sindaco di New York, Michael Bloomberg ha deciso, oltre all’evacuazione, di chiudere parchi e spiagge per 24 ore a partire da mezzogiorno di domani,  nelle ore più drammatiche, delle aree vicine alla costa, quelle che possono di nuovo allagarsi.

Al momento, i meteorologi rimangono tuttavia cauti. Affermano che dovrebbe passare domani sull’Atlantico, ad un centinaio di km dalla costa del New Jersey, lo stato più devastato da Sandy, ma dovrebbe interessare anche Connecticut, Pennsylvania e New York.

Ancora molte famiglie sono in quelle zone senza elettricità e sulle spine aspettano di vedere se la nuova tempesta, come sembrano prevedere alcuni meteorologi, virerà più al largo, verso l’oceano. 

In questo caso, come ha affermato Jeff Masters del servizio meteo privato Weather Underground la tempesta rovescerebbe sulla costa considerevolmente meno vento e pioggia, ma gli effetti si faranno comunque ampiamente sentire. Alcune comunità stanno considerando di nuovo evacuare le zone che sono state più duramente colpiti da Sandy e dove ai residenti era appena stato permesso di tornare.  A New York, dove l’uragano della settimana scorsa ha causato enormi danni e più di 40 morti (degli oltre 110 negli Usa, oltre a una settantina nei Caraibi), dopo avere in un primo tempo minimizzato gli effetti della nuova perturbazione Bloomberg ha chiesto l’evacuazione, per qualche, ora delle aree più a rischio. 

La nuova tempesta potrà «riguardare molte aree che sono state devastate da Sandy», ha sostiene Bruce Terry, del National Weather Service, il servizio meteo nazionale.  E lungo le coste del New Jersey e dello stato di New York, si aspettano nuove mareggiate e anche nuove inondazioni, che potrebbero raggiungere anche un metro d’acqua. Si tratta della metà e anche di un terzo rispetto a molte delle inondazioni causate da Sandy, ma non sono certo cosa trascurabile. 

Condividi sui social

Articoli correlati