Egitto. Scontri al Cairo tra oppositori e sostenitori di Morsi

IL CAIRO – Ancora scontri al Cairo tra  sostenitori e oppositori del presidente egiziano Mohamed Morsi. Oggi le due fazioni si sono scontrate violentemente davanti al palazzo presidenziale, lanciandosi pietre e bottiglie incendiarie che hanno provocato diversi feriti.

Gia dal primo pomeriggio, migliaia di sostenitori del capo dello Stato, raccogliendo l’appello dei Fratelli musulmani, erano scesi in strada per sgomberare l’assembramento dei movimenti d’opposizione laica e di sinistra che da ieri sera protestavano contro il recente decreto con cui Morsi si è attribuito poteri eccezionali. Gli islamici, che hanno accolto l’appello dei Fratelli musulmani, scandivano gli slogan «la gente vuole pulire la piazza» e «Morsi ha la legittimità». Dopo un fitto lancio di pietre, gli oppositori del presidente della Repubblica hanno lasciato l’area e si sono rifugiati nelle strade adiacenti.  
È la prima volta che si verifica un episodio simile al Cairo: durante la rivolta che ha portato alla caduta del regime di Hosni Moubarak, nel febbraio 2011, l’area intorno al palazzo del presidente è rimasta inviolata.

Condividi sui social

Articoli correlati