Egitto. Approvata nuova Costituzione

 

IL CAIRO – «Il popolo egiziano continua la sua marcia verso la realizzazione della costruzione di un moderno Stato democratico, dopo aver voltato la pagina dell’oppressione», si legge in un comunicato del Partito della Libertà e Giustizia, espressione politica del movimento islamico dei Fratelli Musulmani.

Il controverso progetto di Costituzione egiziana è stato approvato dal 64% dei votanti. Lo riferiscono questa mattina i media ufficiali e fonti vicine ai partiti islamici al potere. La partecipazione complessiva a questo referendum in due tornate è stata del 32% secondo le cifre diffuse su Twitter dai Fratelli Musulmani, il partito del presidente Mohamed Morsi. I risultati ufficiali sono attesi per domani.

L’opposizione egiziana ricorrerà contro questo referendum sulla nuova Costituzione, denunciando «brogli e irregolarità». L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa al Cairo da Abdel Ghaffer Shokr, a nome del Fronte di salvezza nazionale.  «Il referendum non è la fine di tutto, è stata solo una battaglia», si legge in un comunicato del Fronte, «continueremo la lotta per il popolo egiziano».  «Chiediamo alla Commissione elettorale di indagare sulle irregolarità prima di annunciare i risultati ufficiali», ha dichiarato un altro rappresentante del Fronte, Amr Hamzawy.

Condividi sui social

Articoli correlati