Francia. Tre donne curde trovate morte a Parigi. Una vera e propria esecuzione

PARIGI – Tre donne curde sono state ritrovate morte la scorsa notte, uccisa ognuna con un colpo alla testa, a Parigi.

I corpi sono stati scoperti poco prima delle due di notte, nei locali dell’Istituto curdo della capitale francese, nel X arrondissement. «La scena lascia pensare che si sia trattato di un’esecuzione, ma sarà l’inchiesta a chiarire le esatte circostanze dell’accaduto», ha riferito una fonte della polizia.

Le tre vittime erano importanti esponenti del Pkk –  il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, che lotta per la creazione di uno Stato curdo in territorio turco. Lo redono noto i media turchi. Il triplice omicidio sarebbe avvenuto intorno alla mezzanotte, quando le donne erano sole nell’ufficio nei pressi di Rue Lafayette: sono state uccise con un colpo alla nuca. Vicino ai corpi sono stati ritrovati tre bossoli.

Una delle tre vittime è Sakine Cansiz, tra i membri fondatori del Pkk nel 1978. Le altre due sono Fidan Dogan, delegato francese del Congresso nazionale per il Kurdistan e Leyla Soylemez.

I corpi sono stati ritrovati intorno alle due del mattino. Stando a quanto riporta una fonte di polizia interpellata dalla polizia francese «la scena del crimine potrebbe nuetrire l’idea che si sia trattato di una esecuzione, ma le indagini stabiliranno con precisione le cause del delitto».

L’omicidio delle tre donne arriva in un momento quanto mai delicato, con lo Stato turco che ha intrapreso una trattativa con Abdullah Ocalan, capo sprirituale per eccellenza della minoranza e fondatore del Pkk.

Condividi sui social

Articoli correlati