Domenica, 27 Gennaio 2013 20:58

E’ prioritario per l’UE rafforzare la cooperazione politica ed economica con l’America Latina

Scritto da

ROMA - Il primo Vice Presidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella, e’ intervenuto oggi a nome del Parlamento nell’ambito del vertice internazionale CELAC - UE, alla riunione dei ministri degli esteri dei Paesi Latino americani e dei Caraibi.


Il vice Presidente Pittella nel suo intervento  ha ricordato il ruolo trainante che il Parlamento europeo ha avuto in questi anni nell'intensificare le relazioni tra l'UE e questa area del mondo, ponendo l’accento sul fatto che i risultati positivi raggiunti sinora non devono essere percepiti come un punto di arrivo ma di partenza.
Pittella ha sottolineato che occorre rilanciare il negoziato sull’accordo di associazione UE-Mercosur, superando posizioni protezionistiche e nazionaliste  che impediscono di creare quella che sarebbe una  tra le maggiori aree di cooperazione politico economica nel mondo. L’UE ha costruito in 60 anni la più avanzata democrazia transnazionale e possiede un patrimonio legislativo e politico da conferire nella cooperazione con l’America Latina e i Caraibi per rafforzare le democrazie, per combattere la corruzione, il narcotraffico, la criminalita’, per favorire  il pieno rispetto dei diritti umani.
Pttella nel suo intervento ha anche sottolineato come, solamente posizioni miopi possono non cogliere l’opportunita’ storica di un alleanza strategica tra le due regioni in un mondo profondamente cambiato e con nuovi player globali.
Pittella a margine del Summit ha poi avuto una serie di incontri bilaterali, tra cui quello con il ministro degli Esteri cileno, Alfredo Moreno, e rappresentanti del governo uruguagio ed argentino.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

L’amore ai tempi del coronavirus

L’amore ai tempi del coronavirus

L’epidemia fa bene all’amore o no? Non ci sono statistiche in materia, né esperti che ne parlino in tv, ma la domanda è legittima. E la risposta  più ovvia è:...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

La pandemia crea meta-arte

La pandemia crea meta-arte

L’ 8 settembre 1981, una tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea, Mari Lai (1919-2013) realizzò, per il Comune di Ulassai, un monumento ai caduti.  In realtà, l’artista decise...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]