Twitter attacco Java dagli hacker. A rischio 250mila utenti

NEW YORK – Twitter ha annunciato di aver subito un attacco informatico che nelle ultime ore ha messo a rischio la sicurezza dei dati di 250 mila utenti. L’azienda statunitense che gestisce l’omonimo social network ha annunciato nel suo blog (blog.twitter.com) di aver subito un «attacco sofisticato» che potrebbe aver minato la sicurezza degli indirizzi di email e delle password di 250 mila utenti.

«Questo attacco – ha affermato il direttore della sicurezza informatica di Twitter, Bob Lord – non è stato opera di dilettanti e non crediamo che si tratti di un incidente isolato. Gli attaccanti erano estremamente sofisticati e crediamo che altre aziende e organizzazioni siano state attaccate in modo simile in tempi recenti».

Lo scorso mese, dopo che un ricercatore aveva segnalato tali vulnerabilità, il dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti aveva emesso un raro avviso di sicurezza che invitava i navigatori di internet a disattivare Java sui loro computer. Tale vulnerabilità, scrive il new York Times, è particolarmente sconcertante perchè consente ai pirati informatici di installare un programma pirata sui computer delle vittime senza alcun tipo di avviso. Va segnalato, al riguardo, che Apple non consegna più computer con java attivato e ha già provveduto a disabilitare Java sui computer già installati.

Condividi sui social

Articoli correlati