Belgio. Piovono banconote dal cielo. Caos tra gli abitanti di Zedelgem

Tutto è nato da una perdita di una parte della refurtiva di una rapina

BRUXELLES – Dal Belgio piovono soldi dal cielo. Non non si tratta di una metafora per ribadire l’importanza di Bruxelles nella politica europea. Si tratta invece di un insolito caso che vede protagonisti un gruppo di ladri, un furgoncino e dei fortunati belgi. Un malfunzionamento del velivolo della rapina, o forse un escamotage per creare un diversivo. Non si sa quale motivo abbia permesso la fuoriuscita delle banconote. Quello che è certo è che gli abitanti della “Ruddervoordestraat” la fortunata strada di Zedelgem, cittadina fiamminga di quasi 22 mila abitanti delle fiandre occidentali, ha assistito ad un miracolo.

Come si legge su “Le Parisien”, un testimone ha spiegato: “Stavo suonando la mia chitarra. Ad un certo punto ho sentito un trambusto causato da veicoli che correvano a forte velocità e poco dopo ecco la pioggia di banconote”, mentre un altro ha aggiunto: “in molti si sono buttati in strada per raccogliere i soldi”. Era come alla festa delle elezioni americane. In molti hanno pensato che si trattasse di un fac-simile. Ma poi si sono subito ricreduti: erano banconote vere. E via alla ressa.

Banconote da 50-100. Ma anche 500 euro sparpagliate che svolazzavano come fossero coriandoli in Carnevale. Un episodio avvenuto lo scorso sabato. Ma che è stato diffuso solo giovedì. Pare che ci siano state delle scene da film: tutti in strada a raccogliere più soldi possibile. Poi la festa è finita. Sono arrivate le forze dell’ordine a riportare la situazione alla normalità. Ma anche a racimolare la refurtiva. Solo 11 mila euro la somma rastrellata dalla strada. Una piccola parte rispetto alla refurtiva, che si aggirerebbe ad una somma dell’ordine di milioni di euro. Il sindaco Patrick Arnou, che è anche avvocato, ha invitato i suoi concittadini ha restituire il denaro. Come del resto ha fatto lui stesso. E già perché anche il primo cittadino si era avventato a raccogliere il tesoro caduto dal cielo. Ma la richiesta non sembra riscuotere consensi. Nonostante la sottolineatura che si tratti di un reato. In tempi di crisi…

Condividi sui social

Articoli correlati