Pakistan, scuolabus in fiamme. Almeno 17 i bimbi morti carbonizzati

ISLAMABAD – 17 bambini morti carbonizzati nel rogo di un autobus in transito. E’ successo questa mattina a Gujrat, nella provincia del Punjab, in Pakistan. Lo riferisce la tv «Dawn News». Alle origini dell’incendio ci potrebbero essere anomalie nel serbatoio che conteneva il combustibile del veicolo che trasportava i passeggeri.

Almeno 25 secondo quanto trapela dalle fonti asiatiche. Tutti bambini. La tratta è infatti spesso percorsa dai bimbi tra gli 8 e i 12 anni per raggiungere una scuola non lontani dalla zona di Kot Fateh, la zona dove è avvenuta la tragedia. Non è chiaro quanti siano i superstiti. Almeno sette quelli trasportati nel vicino ospedale. Tutti riporterebbero gravi ustioni.

L’esplosione ha completamente distrutto lo scuolabus. Del rogo restano solo carcasse annerite dalla combustione. Mohammed Rasheed, il capo della polizia, riferisce che l’esplosione sarebbe avvenuta dopo un incidente. Ma non sono escluse ulteriori ipotesi. In Pakistan molti velivoli sono alimentati a gas Gpl per via dei costi inferiori rispetto ad altri tipi di carburanti. Ma non sono escluse altre cause. Spesso infatti  i serbatoi risultano danneggiati o dalla manutenzione velleitaria. Episodi simili per cause simili hanno annerito le cronache asiatiche negli ultimi anni. Non si tratterebbe del primo caso infatti. Tanto che dopo quest’ennesimo drammatico evento si è inasprita la discussione sulla possibilità di porre rimedio a questo tipo di incidenti con la messa al bando di questo sistema di alimentazione dei trasporti pubblici.

Condividi sui social

Articoli correlati