Usa. Nuovo tornado scuote Oklahoma, 5 morti. Mamma e figlio muoiono in auto

OKLAHOMA CITY – Almeno cinque morti. Tra questi, secondo fonti ufficiali, una mamma con il figlio, travolti mentre erano dentro al suv durante la tempesta. Questo il bilancio tutto provvisorio del nuovo tornado che si è abbattuto su Oklaoma city. “E’ incredibile che possa esser successo ancora.

Avevamo tolti i detriti solo due giorni fa” ha detto un superstite al drammatico “twister” di Moore alla Cnn. Non solo Hoklahoma City e Moore nel remake del drammatico evento dello scorso 20 maggio. Un nuovo devastante evento ma con un’intensità notevolmente inferiore a quello del quinto grado della scala Fujita che ha causato 24 morti nemmeno due settimane fa. Il picco di disastro si è raggiunto nelle zone di Union City e a El Reno, ad ovest di Oklahoma. Questa volta i feriti sono almeno 70. Cinque sarebbero in condizioni gravissime. Molti sono stati sorpresi in auto.” E’ stato terribile non poter scappare via” ha detto un trentenne alla Reuters. Altri mentre si stavano mettendo al riparo. Gli esperti del meteo non hanno potuto quantificare quanti tornado si siano abbattuti nella zona. Almeno tre secondo le stime.

Piogge torrenziali e forti venti si sono verificati nelle ore di punta. Il risultato è stato traffico impazzito e automobilisti bloccati lungo le principali arterie cittadine nelle zone tra l’Arkansas e l’Oklahoma. Tra questi anche autobus e motociclisti. A Macoupin County almeno 35 case e una palestra risultano danneggiate. Quasi la totalità delle stazioni metro di Oklahoma city sono state sommerse dalle acque piovane. Le immagini televisive mostrano tetti scoperchiati, tralicci della rete della corrente spezzati e auto capovolte.

Le autorità hanno lanciato l’allarme, ordinando alle persone di lasciare le proprie auto e mettersi al riparo in posti sicuri. Vista la prossimità con il primo evento, non è stato necessario dichiarare il nuovo stato di emergenza per Moore e le aree già colpite dalle “twister”. Lo stato di calamità dura infatti 30 giorni. Mentre Jay Nixon, governatore del Missouri ha dichiarato lo stato di emergenza appena l’evento meteorologico ha colpito le proprie zone. Si calcola che sono circa 212 mila le persone danneggiate nel Midwest. Il totale dei coinvolti sarebbe invece di almeno 1,3 milioni di persone. Il Servizio Meteorologico Nazionale ha dichiarato lo stato di emergenza e l’aeroporto della città e’ stato evacuato. Non è escluso, secondo quanto dichiarano gli esperti, che altri eventi possano abbattersi nelle prossime ore.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe