Mercoledì, 07 Agosto 2013 15:59

Caso Snowden. Gelo tra Usa e Russia. Obama cancella summit con Putin

Scritto da

WASHINGTON - Obama ha deciso: non andrà a Mosca per il incontrare Vladimir Putin in sede bilaterale all'inizio di settembre, prima del summit G20 a San Pietroburgo, a cui invece il presidente americano parteciperà.

La notizia  arriva a una settimana dalla concessione dell'asilo provvisorio da parte di Mosca all'ex dipendente Cia, Edward Snowden, cosa che ha scatenato in America una raffica di invettive e di richieste al capo della Casa Bianca di cancellare l'incontro con Putin. Così oggi il numero due per la Sicurezza Nazionale, Benjamin Rhodes, ha dichiarato che «si continuerà a lavorare conla Russia su una serie di questioni su cui c'è condivisione di idee. Ma il
presidente degli Stati Uniti e il gruppo dei consiglieri per la sicurezza bazuibaek ritengono, in modo unanime, che nella situazione che si è creata un incontro al vertice non avrebbe senso».

La prima reazione da Mosca è stata di grande cautela. «Ogni stato ha il diritto a passi di tale genere», hanno riferito alte fonti diplomatiche all'agenzia Ria Novosti. Precisando che «l'invito resta in vigore» malgrado la decisione di Obama. Per il capo del Cremlino è un brutto colpo, soprattutto perchè si ritroverà a Pietroburgo a fare gli onori da casa come presidente del G20, con Obama tra i partecipanti, ma reduce da un visita in Svezia - secondo le ultime indiscrezioni - e non dall'incontro con Putin.

Tra l'altro il meeting moscovita viene cancellato alla vigilia dell'incontro bilaterale - previsto per venerdì a Washington - tra il segretario di Stato americano John Kerry e il capo del Pentagono Chuck Hagel con i loro corrispettivi russi, il ministro degli Esteri Sergey Lavrov e quello della Difesa Sergei Shoigu. Sempre che a questo punto Mosca non decida di cancellare a sua  volta questo incontro.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]