Mercoledì, 18 Settembre 2013 14:40

Afghanistan. Talebani uccidono capo commissione elettorale

Scritto da

KUNDUZ - Un talebano ha ucciso il capo della Commissione elettorale indipendente della provincia settentrionale di Kunduz, a soli due giorni dall'inizio delle operazioni di registrazione dei candidati alle elezioni presidenziali e provinciali dell'aprile prossimo  in Afghanistan. Il portavoce del gruppo talebano Zabiullah Mujahid ha poi annunciato l'assassinio sul social network Twitter, come riferisce il New York Times.

La vittima, Amanullah Aman, è stata assalita mentre usciva dalla sua casa, nel capoluogo omonimo, per recarsi al lavoro: approfittando del fatto che non era scortato da guardie del corpo, i talebani lo hanno crivellato di proiettili da bordo di una motocicletta in corsa, e quindi si sono dati alla fuga. Il funzionario, ferito a morte, è deceduto dopo il ricovero in ospedale.  

«Alle 9.30 di questa mattina, l'ingegnere Mohammad Aman, capo della Commissione elettorale indipendente di Kunduz, è stato ucciso dal nostro Mujahedeen nell'area Takharistan della città di Kunduz» ha postato su Twitter Mujahid, utilizzando una versione accorciata del nome della vittima. Il portavoce della commissione a Kabul Noor Ahmad Noor ha però dichiarato che è troppo presto per concludere chi ci sia dietro l'omicidio. È il primo episodio del genere dall'avvio delle candidature, che dovranno essere presentate entro il 6 ottobre, e le autorità temono si tratti di un'avvisaglia di un'ennesima ondata di violenze, destinata a intensificarsi ulteriormente mano a mano che si avvicinerà la data del voto. Il portavoce Noor ha denunciato che in almeno sette distretti sparsi per il Paese non potranno allestirsi seggi elettorali per i rischi di attentati. Altri 259 suddivisi in una dozzina di province, ha aggiunto, sono tuttora privi di adeguate misure di sicurezza. In agosto il leader dei talebani Mullah Mohammad Omar aveva mandato un messaggio alla popolazione rifiutando le elezioni come «uno spreco di tempo». 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]