Argentina. Ritrovati documenti segreti relativi alla dittatura militare

BUENOS AIRES – Sono stati rinvenuti numerosi presso la sede dell’Aeronautica di Buenos Aires documenti segreti relativi alla dittatura militare in Argentina. I documenti sono stati ritrovati durante un’operazione di pulizia di un seminterrato dell’edificio dell’Aeronautica militare. 

Tra questi anche una lista nera con i nomi di artisti e intellettuali locali.Nella lista nera figurano personalità come lo scrittore Julio Cortazar (morto nel 1984) o la cantante Mercedes Sosa (deceduta nel 2009), così come i nomi di alcuni intellettuali e attori molto rinomati in Argentina. 

Secondo quanto riferito dal governo si tratta di 280 documenti custoditi segretamente per circa 30 anni, durante i quali le famiglie dei desaparesidos hanno chiesto a governo e Chiesa di aprire i loro archivi.

Il ministro argentino della Difesa Agustín Rossi ha definito i reperti «di grande valore storico»: Durante una conferenza stampa, Rossi ha mostrato dei documenti da cui si evince che i militari avrebbero voluto rimanere al potere almeno fino al 2000.

Centinaia di soldati sono stati giudicati e condannati per i crimini compiuti dalla giunta militare tra il 1976 e il 1983.

Secondo le associazioni che rappresentano le famiglie, circa 30.000 persone sono state eliminate dalla giunta militare e solo poche centinaia sono state identificate.

Condividi sui social

Articoli correlati