Martedì, 24 Dicembre 2013 15:02

Tempesta si abbatte sul Nord Europa. Morti in America e Canada per il maltempo

Scritto da

LONDRA - Abbondanti nevicate, piogge torrenziali e venti fino a 150 km/h si sono abbattuti su Gran Bretagna e Francia dove finora si contano almeno 5 morti, oltre alla paralisi dei trasporti alla vigilia di Natale. Si tratta della tempesta Dirk che si sta abbattendo sul Nord Europa. Si riscontrano vittime e molte difficoltà per i collegamenti aerei, marittimi e ferroviari.

Tre persone ieri hanno perso la vita e decine di migliaia di case sono rimaste senza elettricità. Un ragazzino di 12 anni ha perso la vita a causa del crollo di un muro nel Calvados, Bassa Normandia. Particolarmente interessate dal maltempo sono oggi le regioni occidentali della Francia, dove oltre all'interruzione della corrente elettrica si registrano disagi al trasporto ferroviario.

Nel Regno Unito sono stati cancellati migliaia di voli all'aeroporto di Heathrow a Londra. Venti violenti hanno sferzato anche l'Irlanda, dove 5mila linee telefoniche sono fuori servizio. I collegamenti marittimi sulla Manica sono interrotti.

In Francia 240.000 case sono rimaste senza elettricità soprattutto in Bretagna, 23 regioni sono in stato di emergenza. In Gran Bretagna sono invece 150.000 senza corrente specialmente in Kent, Surrey e Sussex L'agenzia per l'ambiente di Londra riferisce di 276 allarmi inondazioni, la maggior parte nell'Inghilterra sud-orientale. 

Nella Francia settentrionale: l'aeroporto di Lille ha annullato ogni volo per il forte vento. Sospesi, infini, alcune corse dei traghetti sulla Manica e quelli tra Galles e Irlanda. In Francia i venti hanno indotto le autorità a chiudere il parco di Versailles per il rischio che gli alberi possano
essere abbattuti.

La situazione è preoccupante anche dall'altra parte dell'Atlantico negli Usa e Canada, dove rispettivamente, 400.000 e 390.000 case sono prive di elettricità, mentre la colonnina di mercurio non supera i meno 15 gradi.

Temperatura prevista anche per i prossimi 5 giorni. In America si contano finora 11 vittime, inclusi 5 portati via dalla corrente in una inondazione in Kentucky.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]