Londra. Iniziati i lavori per la prima pista ciclabile sopraelevata

LONDRA – Sono cominciati a Londra i lavori  per la realizzazione della prima pista ciclabile sopraelevata. La  «SkyCycle» dovrebbe coprire tutti i punti principali della città, collegandosi alle principali stazioni metropolitane.

La nuova pista ciclabile permetterà ai ciclisti di ‘volare’ su tre livelli con numerosi accessi alla pista, senza intralciare il traffico dei mezzi urbani.  Nel progetto si parla di un percorso di oltre 210 Km  che si aggancerà alle infrastrutture ferroviarie a zero consumo di suolo. Strutture tubolari in vetro, prive di copertura, avvolgono una gabbia elicoidale la cui forma crea percorsi fluidi e dinamici che popolano tetti di edifici e vecchie linee ferroviarie.

Gli studi di Exterior Architecture, Foster&Partners e Space Syntax cureranno il progetto, che una volta realizzato, permetterà ad oltre 6 milioni di londinesi di recarsi al lavoro in bicicletta. Il pedaggio sarà a pagamento, ma il prezzo sarà inferiore alla metà del costo del biglietto metro o bus. Il sindaco Boris Johnson ha già dato il via ai lavori per la prima tratta, che collegherebbe Liverpool Street con l’East London.

Condividi sui social

Articoli correlati