Martedì, 21 Gennaio 2014 16:01

27 marzo 2014 Barack Obama sbarcherà a Roma

Scritto da

Previsto il primo incontro tra il Presidente americano e Papa Francesco

 

ROMA - È stata una nota della Casa Bianca a comunicare che il Presidente americano Barack Obama, a marzo, si recherà a Roma per incontrare Papa Francesco. L’ultima visita del Presidente presso il Vaticano, risale al 2009, quando, con la first Lady, si è recato a Roma per incontrare Benedetto XVI. Il presidente degli USA coglierà l’occasione di questo primo incontro per fare visita anche al capo dello Stato Giorgio Napolitano e al Premier Enrico Letta.

Sempre la Casa Bianca, ha comunicato che prima di giungere a Roma, ultima tappa di un tour europeo che inizierà il 24 marzo, Obama, si recherà in Olanda e in Belgio. Nei Paesi Bassi, precisamente all’Aja,  parteciperà al vertice sulla sicurezza nucleare incontrando i leader mondiali al fine di discutere sui progressi ottenuti negli ultimi anni per rendere più sicuro l’utilizzo delle risorse e dei materiali nucleari e per evidenziare l’impegno necessario teso a prevenire il terrorismo nucleare. Obama parteciperà anche ad eventi bilaterali con le autorità del governo olandese e, a Bruxelles, si svolgerà la prima visita del Presidente alle istituzioni dell’Unione Europea per un vertice Usa-UE. Dopo aver incontrato il segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen, il Presidente del Consiglio europeo e quello della Commissione europea, l’inquilino della Casa Bianca di recherà a Roma il 27 marzo.

L’entusiasmo del Presidente in vista dell’incontro con il pontefice, è chiaramente espresso dalle parole comunicate dal portavoce dell’amministrazione Usa Jay Carney, il quale ha affermato che Obama “ non vede l’ora di discutere con Papa Francesco il loro comune impegno a combattere la povertà e la crescente disuguaglianza”. Saranno queste le tematiche generali affrontate in Vaticano durante l’udienza privata del 27 marzo. 

In conclusione, la Casa Bianca comunica che eventuali nuove informazioni riguardanti la visita del Presidente in Europa e la natura dei temi previsti durante gli incontri diplomatici, saranno fornite nei prossimi giorni.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Aurisicchio Ad Takis: “Un’opportunità sinergica e nuovi stimoli”. Lucio Rovati, Presidente e Direttore Scientifico di Rottapharm Biotech; “non solo i capitali per la prima fase di sperimentazione, ma soprattutto il...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]